Pasta con zucca e noci

Un primo piatto facile e veloce da preparare con soli due ingredienti, la zucca dal sapore dolce e delicato e le noci con i suoi olii essenziali rendono il piatto gustoso ed equilibrato. La pasta con la zucca e noci si presta per varie occasioni anche se avete ospiti a pranzo, sarà un successo assicurato!

PASTA CON ZUCCA E NOCI

pasta con zucca e noci ricetta

PASTA CON ZUCCA E NOCI

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr pasta tipo spaghetti
  • 250 gr circa zucca già pulita
  • gherigli di 4 noci
  • 1 cipolla
  • sale, pepe
  • due cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Procedimento della pasta con zucca e noci

Lavare la zucca, eliminare i semi ed i filamenti interni, tagliere a dadini piccoli e possibilmente regolari così la cottura sarà uniforme e breve, e tenere da parte. Sbucciare la cipolla e tritare finemente. Schiacciare le noci e prelevare i gherigli.

Riempire per 3/4 d’acqua la pentola, mettere sul fuoco e portare a bollore, sistemare di sale, tuffare gli spaghetti e cuocere al dente.

Nel frattempo in una padella capiente versare l’olio extravergine di oliva e imbiondire il trito di cipolla, aggiungere la zucca, mescolare e cuocere qualche minuto con il coperchio, aprire e schiacciare con il cucchiaio di legno parte della zucca che sarà già ammorbidita, aggiungere i gherigli di noci per far rilasciare la loro essenza, sistemare di sale e pepe e ultimare la cottura della zucca per altri 3 minuti circa, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, gli spaghetti ad dente e ultimare la cottura.

Servire la pasta con zucca e noci con una macinata di pepe fresco e a piacere del formaggio grattugiato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.