Pasta con pomodorini

Primo piatto veloce e semplice da preparare, ma come spesso accade nelle cose più semplici si ritrovano i gusti e i sapori più buoni, la pasta con pomodorini e cipolla secondo me è una di quelle, forse perché mi ricorda tutte le volte che tornando dal mare la preparavamo, forse perché non la mangio da così tanto tempo che solo il profumo mi porta indietro nel tempo… forse…

pasta con pomodorini e cipolla

PASTA CON POMODORINI E CIPOLLA

Ingredienti

  • 250 gr pasta, tipo spaghetti
  • pomodorini datterini
  • 1 cipolla
  • sale, peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
  • rametto di basilico fresco

Procedimento della pasta con pomodorini e cipolla

Lavare con cura i pomodorini, io ho scelto la varietà datterini ma anche il ciliegino va benissimo. Pulire e tagliare finemente a coltello la cipolla. Lavare con un filo di acqua fredda il basilico ed asciugare delicatamente con un foglio di carta da cucina.

Mettere la cipolla in una padella antiaderente, versare mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, lasciare stufare, appena si è ammorbidita e l’acqua è quasi asciutta aggiungere i pomodorini, cuocere per qualche minuto, sistemare con il sale e il peperoncino secondo i propri gusti ed in ultimo aggiungere il basilico affettato.

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua, appena raggiunge il bollore, tuffare gli spaghetti, aggiungere il sale per la cottura e cuocere al dente, scolare e trasferire nella padella con il condimento di pomodorini già pronto, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario, mescolare per fare amalgamare il condimento agli spaghetti e portare a cottura.

Trasferire gli spaghetti con pomodorini e cipolla nei piatti, ultimare con una foglia di basilico fresco e buon appetito.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.