Pan di Spagna

Il pan di spagna è una preparazione base molto comune in pasticceria, utilizzato per essere farcito a piacere, con la panna, con svariati tipi di crema, da decorare a piacere a seconda dei propri gusti, delle occasioni e dell’utilizzo finale. A differenza di quanto si pensa il pan di spagna è semplice e veloce da preparare, non necessita di lievito, affinché lieviti e risulti alto e soffice è assolutamente necessario che le uova siano a temperatura ambiente e che siano montate per almeno 15 minuti così da incorporare abbastanza aria. E’ possibile aromatizzare il pan di spagna in vari modi, con i semi della bacca di vaniglia, al limone, all’arancia, o prepararlo al cacao…

pan di spagna

PAN DI SPAGNA

Ingredienti – stampo 24 cm di diametro

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

Tirare fuori dal frigo le uova per tempo, devono essere necessariamente a temperatura ambiente. Tagliare la bacca di vaglia per la sua lunghezza, aprire e prelevare con la punta del coltello i semini. Setacciare la farina. Imburrare e infarinare lo stampo possibilmente a cerniera.

In una ciotola versare le uova, un pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero, azionare la frusta e montare circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Incorporare la farina poco ala volta, con l’aiuto di una spatola, con dei movimenti delicati per evitare che il composto si smonti.

Versare il composto nello stampo, livellare con la spatola e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Dopo i primi 30-35 minuti aprire il forno e fare la prova stecchino, se tende a scurirsi troppo coprite con un foglio di carta da forno. Una volta cotto il Pan di Spagna, sfornare, lasciare intiepidire, sformare e fare raffreddare completamente su una gratella.

pan di spagna

Per tagliare il pan di spagna praticare con un coltello a lama lunga e ben affilato una traccia su tutta la circonferenza del pan di spagna, poi seguendo la traccia tagliare tenendo sempre la punta del coltello fuori dal lato opposto del pan di spagna, così si otterrà un taglio netto e uniforme. Farcire e decorare a piacere.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.