Mousse bianca con cioccolato fondente

Una ricetta facile da preparare in pochissimi minuti per ottenere un dessert semplice e goloso, una base che può essere arricchita in svariati modi, oggi però nella sua semplicità la mousse bianca con cioccolato fondente è stato un vero successo, da leccarsi i baffi. Se proprio non vi piace il cioccolato si può ultimare con una coulisse di frutta o con delle codette colorate…

mousse bianca con cioccolato fondente

MOUSSE BIANCA CON CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti

  • 250 gr panna da montare
  • 50 gr zucchero a velo
  • 5 gr gelatina in figlio o in polvere
  • ganache al cioccolato: 50 gr cioccolato fondente 50 gr panna
Procedimento della mousse bianca

Prima di montare la panna assicurarsi che sia ben fredda. Setacciare lo zucchero a velo. Se si desidera una mousse più ferma e corposa aggiungere la gelatina in polvere o in foglio. Nel caso decidiate di utilizzare la gelatina in polvere si può unire subito alla panna, per la gelatina in foglio invece metterla prima in un recipiente capiente e ricoprirla di acqua fredda per dieci minuti, poi scolarla, strizzarla e farla sciogliere in 50 ml di latte tiepido, appena completamente sciolta unirla alla panna quasi montata.

Versare la panna in una ciotola capiente il triplo della quantità della panna, unire lo zucchero a velo ed iniziare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una mousse ferma e corposa. Trasferire in un sac a poche e riporre in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparare la ganasce al cioccolato: versare la panna in un pentolino, unire il cioccolato fondente tagliato finemente a coltello, lasciare sciogliere completamente, mescolare, levare dal fuoco e lasciare raffreddare.

Tirare fuori dal frigo il sac a poche e riempire dei bicchieri mono porzione, ultimare la mousse bianca con cioccolato fondente e servire!

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.