Minestra con il cavolo rapa viola

La minestra con il cavolo rapa viola è un primo piatto povero buonissimo che a Palermo prepariamo spesso, con lo stesso procedimento della minestra con i tenerumi. Il cavolo rapa o cavolo reitano è protetto dal Presidio Slow Food, è un ortaggio coltivato in Sicilia nella provincia di Catania, precisamente ad Acireale, da dove prende il nome di “cavolo trunzu” Sembra che questo nome deriva dal modo allegorico in cui venivano chiamati gli abitanti di Acireale “trunzu” da “testa di rapa” ma questa è solo una curiosità. Il cavolo rapa fa parte della famiglia dei cavoli ed è ricco di proprietà, dai sali minerali, vitamine, acido folico… beh adesso andiamo alla ricetta!

MINESTRA CON IL CAVOLO RAPAminestra con il cavolo rapa

MINESTRA CON IL CAVOLO RAPA VIOLA

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr pasta, tipo spaghetto spezzettato
  • 1 cavolo reitano o due piccoli
  • due spicchi d’aglio
  • quattro cucchiai di passata di pomodoro
  • sale
  • peperoncino a piacere
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento delle minestra con il cavolo rapa

Mondare il cavolo rapa, staccare i gambi, eliminare le foglie più dure e tenere quelle più tenere, sbucciare la rapa e lavare sotto l’acqua corrente fredda per eliminare ogni residuo di impurità. Affettare le foglie e il cuore della rapa a piccoli cubetti.

procedimento minestra con il cavolo rapa viola

Sbucciare l’aglio, tagliare a piccoli cubetti, imbiondire appena nell’olio, versare la passata di pomodoro, sistemare a piacere con il sale e il peperoncino, cuocere circa 10 minuti e tenere da parte.

Mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua, appena raggiunge il bollore cuocervi il cavolo e le foglie, quando i cubetti saranno cotti tuffare la pasta e sistemare di sale, quasi a fine cottura aggiungere l’aglio con la passata e ultimare la cottura, meglio un poco al dente, spegnere il fuoco e lasciare riposare un paio di minuti e servire la minestra ancora calda.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.