Polpette di broccoli e ricotta al forno

La ricetta delle polpette di broccoli e ricotta cotte al forno è perfetta per chi segue un regime alimentare sano, nutriente e senza frittura. Le polpette si sa, sono adatte da preparare per svariate occasioni, anche queste sono perfette sia come finger food sia come secondo piatto piatto accompagnato da un’insalata.

POLPETTE DI BROCCOLI E RICOTTApolpette di broccoli e ricotta - finger food

POLPETTE DI BROCCOLI E RICOTTA – FINGER FOOD

Ingredienti per circa 12 polpette

  • 500 gr broccoli
  • 100 gr ricotta
  • tre cucchiai pangrattato
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • sale, pepe o paprika
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento delle polpette di broccoli e ricotta al forno

Mettere a scolare in un colino a maglie strette la ricotta per far perdere tutto il siero. Per un buon risultato delle polpette sia la ricotta che i broccoli dovranno essere ben asciutti così il composto risulterà compatto quanto basta per formare le polpette.

Staccare le cime dei broccoli dal gambo centrale, lavare con cura sotto l’acqua corrente e cuocere al vapore, riempire per 3/4 d’acqua la casseruola, appena sfiora il bollore posizionare il castello contenente i broccoli, cuocere per circa15-20 minuti, controllare la cottura infilzando con la forchetta, tirare fuori e fare raffreddare completamente. In alternativa alla cottura al vapore cuocere in abbondante acqua bollente, appena cotto mettere a scolare per fare asciugare e raffreddare completamente.

Mettere il broccolo in una ciotola e schiacciare finemente con la forchetta, unire la ricotta ben asciutta, il formaggio grattugiato, sistemare di sale e i pepe o la paprika, mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare le polpette, passarle nel pangrattato facendolo aderire per bene e posizionarle sulla placca rivestita di carta forno e unta d’olio, versare un filo d’olio sulle polpette e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorate.

Sfornare le polpette di broccoli e ricotta e servirle possibilmente ancora tiepide.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.