Gnocchi di barbabietola al burro e salvia

Gli gnocchi di barbabietola al burro e salvia sono un primo piatto semplice e colorato, dal gusto delicato. Si preparano con una ricetta semplicissima, purea di patate e polpa di barbabietola, e se utilizzate quella precotta del super sarà ancora più veloce 😉  E’ un piatto adatto anche per il pranzo dei bambini, il colore particolare li divertirà.

GNOCCHI DI BARBABIETOLA AL BURRO E SALVIAgnocchi di barbabietola al burro e salvia - primo piatto

GNOCCHI DI BARBABIETOLA ALL BURRO E SALVIA

Ingredienti per 4 persone

  • 60 gr barbabietola precotta
  • 150 gr farina 00
  • 400 gr patate
  • sale
  • pepe
  • 1/2 cipolla
  • una noce di burro
  • salvia fresca
  • formaggio grattugiato
Procedimento degli gnocchi di barbabietola al burro e salvia

Per preparare gli gnocchi di barbabietola possiamo utilizzare sia le barbabietole fresche sia quelle già precotte che si trovano al banco frigo del super. Le barbabietole fresche vanno lavate con molta attenzione tagliate a spicchi e cotte al vapore per circa 20-30 minuti. Appena cotte sbucciate, tagliate a cubetti e frullate al mixer. Quelle precotte invece direttamente tagliate a cubetti e frullate, ottenendo in entrambi i casi una purea liscia.

Lavare le patate e senza levare la buccia mettere in casseruola, ricoprire con l’acqua e cuocere circa 30 minuti da quando prende il bollore. Appena cotte tirarle fuori dall’acqua e lasciare intiepidire solo qualche minuto, sbucciare ancora calde (magari vi scotterete un poco 😉 ma che si fa pur di mangiare!) e passarle subito nello schiaccia patate o passa verdure.

Trasferire la purea di patate in una ciotola capiente, unire la farina, la polpa di barbabietola, un pizzico di sale e pepe. Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti e formare un composto omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare cinque minuti.

Trascorso il tempo spolverare il piano di lavoro, tagliare un fetta di impasto e formare dei filoncini di circa 1,5 di diametro, staccare dei tocchetti di circa due centimetri e passarli o nella tavoletta riga gnocchi o nei rebbi della forchetta o se proprio andate di fretta lasciateli a tocchetti saranno pure carini 😉  Proseguire così per tutto l’impasto e raccoglierli in un canovaccio infarinato.

Sbucciare e tritare finemente la cipolla, mettere in una padella antiaderente e imbiondire con il burro e la salvia.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua in una casseruola capiente, tuffare gli gli gnocchi poco alla volta così non si attaccheranno, saranno cotti appena verranno a galla, quindi tirarli fuori man mano con una schiumarola.

Versare gli gnocchi della padella, aggiungere un cucchiaio d’acqua di cottura e mescolare con cura, sistemare nei piatti, ultimare con una spolverata di pepe fresco, formaggio grattugiato a piacere e servire!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.