Cheesecake nel bicchiere alle fragole

Cheesecake nel bicchiere alle fragole    un delizioso dolce al cucchiaio da offrire o come semplice dessert o per ultimare con gusto una cena buffet tra amici, il fatto di servire ad ognuno il suo bicchiere è un’idea simpatica per condividere un dolce mentre si è in compagnia.

cheesecake nel bicchiere alle fragole | la cucina di rosalba

CHEESECAKE NEL BICCHIERE ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 3 bicchieri

  • 150 gr biscotti secchi
  • 60 gr burro
  • 200 gr ricotta
  • 200 panna da montare
  • 120 gr fragole
  • 30 gr zucchero
  • succo di 1/2 limone piccolo

Frullare i biscotti nel mixer unire al burro fuso già freddo ed amalgamare, distribuire il composto di biscotto alla base dei bicchieri e passare in frigorifero per 30 minuti.

base biscotto cheesecake nel bicchiere

Setacciare la ricotta, unire la panna montata ben ferma ed amalgamare con una spatola, versare sulla base di biscotti e rimettere in frigo almeno per un paio d’ore.

crema cheesecake nel bicchiere

Per la coulis di fragole: lavare le fragole, strofinandole delicatamente prima con lo zucchero semolato per eliminare tutte le impurità poi sciacquare sotto l’acqua corrente fredda. Tagliare le fragole a cubetti, trasferire in un pentolino ed aggiungere lo zucchero, mescolare facendo sciogliere lo zucchero e fino a quando le fragole non saranno spappolate, versare il succo del limone e lasciare addensare la coulis. A questo punto levare dal fuoco e passare al setaccio se si desidera una coulis liscia e senza pezzetti di fragole, io ho preferito lasciarla così più corposa.

coulis di fragole cheesecake nel bicchiere

Versare la coulis di fragole sopra la crema già solida e rimettere i bicchieri in frigo per un’altra ora. Prima di servire la cheesecake nel bicchiere alle fragole ultimare a piacere con dei cubetti di fragole.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.