bucce di fichi d’india in agrodolce

bucce di fichi d’india in agrodolce    La prima volta che ho mangiato le bucce di fichi d’india è stato al ristorante il Romitaggio con delle amiche, una di loro Mimma Morana  le ha descritte come prelibatezza, ma prima di assaggiarle ammetto la mia incredulità, ma aveva ragione Mimma!  Basta solo avere accortezza nel sbucciare i fichi d’india e non farsi intimidire dalle spine per ottenere un’insolito antipasto che lascerà a bocca aperta!

bucce di fichi d'india in agrodolce | ricetta la cucina di rosalba

BUCCE DI FICHI D’INDIA IN AGRODOLCE

Ingredienti

  • 6 bucce di fichi d’india
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • due cucchiai di aceto di vino bianco
  • due cucchiai di zucchero
  • peperoncino a piacere

Prima di sbucciare i fichi d’india lasciarli in acqua (meglio in una ciotola capiente) per circa 10 minuti. Poi indossando i guanti e con coltello e forchetta sbucciare i fichi d’india: con la forchetta tenere fermo il frutto, con il coltello tagliare prima le due estremità poi praticare un taglio per la lunghezza della buccia e sollevarla, fare girare su se stesso il frutto e mettere da parte tutte le bucce senza le estremità che andranno buttate.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffarci le bucce e far cuocere per 5 minuti dalla ripresa del bollore, scolare le bucce di fichi d’india e sciacquare sotto l’acqua corrente, lasciare asciugare e tagliare a fette di circa 2 cm.

Affettare la cipolla e soffriggere con l’olio d’oliva, quando sarà ben appassita prendere la cipolla con un mestolo forato e tenere da parte, nello stesso olio rosolare le bucce affettate, aggiungere un pizzico di peperoncino, la cipolla, l’aceto e lo zucchero, mescolare per far insaporire il tutto e dopo un paio di minuti spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente prima di servire

bucce di fichi d'india in agrodolce | ricetta la cucina di rosalbase vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

6 Risposte a “bucce di fichi d’india in agrodolce”

    1. Ricordando quelle che abbiamo mangiato al Romitaggio in agrodolce ho cercato di riprodurle e con le tue dritte ci sono riuscita, sei grande!

  1. Oggi ho riprodotto il piatto, usato aceto di vino rosso, effettivamente credo sia meglio usare quello bianco per avere un sapore meno intenso. L’unica cosa l’esterno della buccia del ficodindia non è venuto masticabile. Secondo voi dipende dalla maturazione del frutto o dalla bollitura ??? Grazie anticipatamente per la vostra risposta

    1. Sicuramente il frutto non era molto maturo e andava bollito per più tempo, la prossima volta prova quindi ad occhio 😉 fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.