Chiacchiere

Chiacchiere,frappe,crostoli,bugie,cenci sono i nomi tipici regionali dei dolci fritti più preparati in occasione del Carnevale. Per essere perfette devono essere friabili,leggere e “bollose”,cioè sulla superficie ci devono essere bolle date dall’olio caldo in frittura. Per stendere l’impasto sottile e farle venire “bollose” usate la macchina per la pasta se l’avete,altrimenti con il matterello armatevi di pazienza e stendete l’impasto il più sottile possibile.

Importante è la scelta della farina, meglio usare una “forte” cioè con alta resistenza alla lavorazione, che permette alle chiacchiere di gonfiarsi in cottura e non assorbire troppo olio. La forza della farina viene espressa con  la lettera W  e per le chiacchiere va bene una con forza superiore a 200W.

Anche se devono mangiarle i bambini,aggiungete la quota alcolica,vi permetterà di avere chiacchiere dal colore dorato, anche perchè l’alcool evapora durante la frittura.

Nel napoletano si mangiano,preferibilmente,accompagnati da una crema densa al cioccolato,chiamata sanguinaccio, perchè si preparava mescolando cioccolato al sangue del maiale. Ormai,nessuno più lo prepara con il sangue del maiale,ma il nome è rimasto.

chiacchiere13

Ingredienti per 30-40 chiacchiere:

  • 500 gr di Farina 0
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • vaniglia
  • 40 ml di grappa o strega o limoncello o vino bianco
  • olio di semi di arachidi
  • zucchero a velo

Preparazione:

Impastare energicamente tutti gli ingredienti in planetaria,aggiungendo le uova per ultime, fino ad ottenere un impasto liscio.

chiacchiere4

 

Far riposare l’impasto per mezz’ora,avvolto in pellicola.

Tagliare l’impasto in pezzi da 100 grammi e infarinarli.

chiacchiere5

Stendere la pasta con il matterello a circa 1 mm e 1/2.

Con la macchina per la pasta passare il pezzo di impasto allo spessore 0 per due,tre volte e stenderlo fino al numero 6 formando un lungo rettangolo.  Ritagliare con la rotella dentellata tanti rettangoli con due tagli al centro,sistemandoli su un telo infarinato.

chiacchiere6

Friggere le chiacchiere in abbondante olio di arachidi fino a che si gonfino e diventino belle dorate, e lasciarle raffreddare su carta assorbente.

chiacchiere9

chiacchiere10

Cospargere di zucchero a velo.

chiacchiere16

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.