ZENZERO CANDITO

ZENZERO CANDITO

 

ZENZERO   CANDITO , lo zenzero è una pianta erbacea perenne  si utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario dell’Asia ed arrivò in Europa all’epoca dei Romani. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone……che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Inoltre  lo zenzero è stimolante, antireumatico , migliora la circolazione sanguigna   Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza….( notizie trovate nel web )  Lo ZENZERO CADITO è ottimo per il mal di gola .

Ma ora andiamo in cucina a preparare lo ZENZERO CANDITO

 

ZENZERO CANDITO

  • 300 g  di zenzero fresco
  • 300 g di zucchero
  • 1 litro di acqua
  • sale

Preparazione

Iniziamo a preparare lo zenzero candito: grattate  la buccia con un cucchiaio . Ora tagliatelo  a fette sottilissime.  Mettetele in una pentola e versare un litro di acqua. Accendere il fuoco e portare a bollore. Abbassare la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti.

Ora scolate l’acqua e versatelo nuovamente nella pentola e aggiungere lo zucchero, il sale e una tazza d’acqua.
Rimettere sul fuoco a fuoco medio e fate  cuocere per 40 minuti circa ( mescolate spesso )
Versate su un vassoio  abbondante zucchero e con una schiumarola prelevare lo zenzero e adagiarlo sullo zucchero e fate in modo da ricoprire tutte le fettine di zenzero .  Quando è ben freddo conservarlo in un barattolo di vetro.
La ricetta l’ho scoperta qui
Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto :-P

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *