TARALLI PUGLIESI CON LIEVITO MADRE

TaralliTARALLI PUGLIESI  CON LIEVITO MADRE, una specialità tipica pugliese l’impasto  è formato da farina,olio, sale ,semi di finocchietto o peperoncino …..io oggi li preparo al gusto pizza con origano e concentrato di pomodoro .E’ una ricetta semplice che si realizza con l’esubero di pasta madre.

Ma ora andiamo in cucina a preparare  TARALLI PUGLIESI CON LIEVITO MADRE

TARALLI PUGLIESI CON LIEVITO MADRE

 

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 100 g di pasta madre ( non rinfrescata )
  • 60 g di olio
  • 70 g di vino bianco
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di origano
  • sale

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare i taralli versando in una ciotola la farina e il lievito madre spezzettato e aggiungete l’olio, il sale, l’origano , il concentrato di pomodoro  e infine il vino bianco. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro  e impastate per almeno 10 minuti fino a che il composto sarà liscio ed elastico.

Mettete l’impasto  in una ciotola e copritelo con canovaccio pulito ,  fatelo riposare per  mezz’ora .Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in pezzetti  e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini.  Unite le due estremità del bastoncino per formare il tarallo.

Quando saranno pronti immergeteli nell’acqua bollente e ritirateli con una schiumarola appena salgono a galla. Sistemateli su un canovaccio e fateli asciugare per qualche minuto.

Infornate a 200° per 20 – 30 minuti

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

 

 

2 Risposte a “TARALLI PUGLIESI CON LIEVITO MADRE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *