ROTOLO PANNA E CILIEGIE

ROTOLO PANNA E CILIEGIE, un dolce semplice da preparare dal gusto delicato.Si conserva in frigo e questo lo rende particolarmente adatto durante tutto il periodo estivo.La pasta biscotto è una base  sottile e morbida in pasticceria  viene usata  per produrre rotoli farciti con ripieni dolci dei più svariati come marmellate, nutella…..
La consistenza  è soffice molto simile al pan di spagna.
Il procedimento della pasta biscotto è semplice e veloce infatti sono sufficienti pochissimi minuti di cottura in forno, nel frattempo noi prepariamo la panna e …..Ma ora andiamo in cucina a preparare il ROTOLO PANNA E CILIEGIE.

ROTOLO PANNA E CILIEGIE

ROTOLO PANNA E CILIEGIE

Ingredienti per il rotolo

  • 5 uova
  • 100 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • vanilina
  • 1 cucchiaino di miele

Ingredienti per il ripieno

  • 200g di panna
  • 50 g di zucchero a velo
  • ciliegie

Preparazione

Iniziamo la preparazione del rotolo , Separare i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete la farina e la vanillina amalgamate bene il tutto.Ora aggiungete gli albumi montati a neve amalgamate il tutto dal basso verso l’alto delicatamente  per non smontare il tutto.

Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno e infornate in forno gia caldo a 180° per 10 minuti.  Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela  dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate  la superficie  con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi  e sigillatela immediatamente con della pellicola.  In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, lavate le ciliegie e privatele del nocciolo  tagliatele a pezzetti e mescolate delicatamente.

Stendete la farcituta sul rotolo e avvolgetelo su se stesso e chiudendelo con della carta forno.Lasciate a riposare in frigo per 30 minuti.

Prima di servire il rotolo spolverizzate con lo zucchero a velo e decoratelo con dei ciuffi di panna e ciliegie.

 

ROTOLO PANNA E CILIEGIE

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche su Google+ TWITTER Pinterest  Instagram  VI aspetto :-P

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *