PURE’ DI FAVE E CICORIA

PURE’ DI FAVE E CICORIA,un primo piatto della cucina tradizionale pugliese. Piatto con solo tre ingredienti poveri, le fave secche decorticate, le patate e le cicorie selvatiche( o catalogna ) erbette spontanee dal sapore amarognolo, che insieme danno vita a un piatto rustico e saporito.Le fave rappresentavano fino a  molti anni fa la base dell’alimentazione delle classi meno privilegiate, mentre ai nostri giorni, con  della dieta mediterranea, sono diventate quasi una ricercatezza gastronomica. Il purè di fave e cicorie  richiedono davvero poche mosse  le fave devono essere ammollate in acqua fredda per tutta la notte  e poi cotte a lungo, fino a diventare un purè.Come da tradizione il purè di fave oltre alla cicoria di campo possiamo abbinare come contorno i friggitelli fritti,o verdure grigliate.

 

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare il PURE’ DI FAVE E CICORIA

 

 

Trovi La Cucina DI Marge  anche sulla pagina FACEBOOK  INSTAGRAM  TWITTER

PURE' DI FAVE E CICORIA
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Fave secche (decorticate)
  • 3 Patate (medie)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • 500 g Cicoria

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il purè di fave,mettete la sera prima le fave in acqua fredda, al mattino scolate e sciacquate in acqua fredda,Sbucciate e tagliate a fette le patate non molto sottili.

    Ora versate in una casseruola  a bordi alti le fave e le patate  e coprite  a filo con acqua fredda.

  2. Chiudete la pentola con un coperchio  e lasciate cuocere, a fuoco basso,  per almeno 40-45 minuti. Durante la cottura le fave rilasceranno una schiumetta che eliminerete con una schiumarola.

     

  3. Intanto mondate la cicoria, lavatela più volte sotto l’acqua corrente e lessatela in abbondante acqua salata in ebollizione. Una volta cotta scolatela e tenetela in caldo. Intanto le fave avranno terminato la cottura, saranno pronte quando, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, si sfalderanno facilmente,  Salate le fave e conditele con 3 cucchiai d’olio e lavoratele energicamente con un cucchiaio di legno, in modo da trasformarle in una purea che dovrà essere  densa.

     

  4. Distribuite la purea caldissima nei singoli piatti con accanto una porzione di cicoria.

Note

Per avere un composto ancora più cremoso frullate il tutto con il mini pimer

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *