Pasta con le melanzane,ricetta primo piatto

[banner]

 

melanzane

 

Oggi è finalmente domenica e per pranzo ho deciso di fare un piatto ricco la pasta con le melanzane!!! La pasta con le melanzane è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.
Questo  gustoso primo piatto , ricoperto con pezzetini di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata, racchiude vari profumi della  Sicilia.
La pasta con le melanzane è un piatto che si prepara con pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di prima qualità.

Ingredienti

. melanzane non molto grandi

. 1 spicchio d’aglio

. 4 cucchiai d’olio

. 500 gr di pomodori pelati

. sale

. 400 gr di penne

. 200 gr di ricotta salata

. 10 foglie di basilico

Preparazione

Fate rosolare l’aglio in 4 cucchiai di olio,unite i pomodori spellati e privi di semi. Salate e fate cuocere  a fuoco moderato per 15 minuti.Appena spenta la fiamma aggiungete il basilico.Lavate le melanzane ,e tagliatele a fette non molto spesse, ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate sopra un peso per e  lasciatele  spurgare così per almeno un’ora.Sciaquate le melanzane  sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele per bene con un canovaccio pulito  e quindi friggetele in olio caldo

Mentre  la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane  fritte . Trasferite le ,melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di  sugo, e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella  fate salatare un minuto e poi impiattate ricoprendola con il restante sugo,condite con la ricotta  salata e grattugiata  e  le restanti foglie di basilico fresco .

 

 

melanzane

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Pasta con le melanzane,ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *