Panini al latte imbottiti,ricetta facile

[banner]

 

panini al latte

 

 

 Panini al latte sono dei deliziosi bocconcini di pane soffici e sempre presenti nei buffet delle feste dei bambini, in quanto mantengono a lungo la loro morbidezza e sono immensamente graditi dai più piccoli, e i miei  sono buonissimi  perchè sono panini imbottiti prima di infornarli .

I panini al latte sono ideali da portare a scuola per la merenda  o per  una scampagnata; preparateli il giorno prima e non preoccupatevi manterranno intatto la loro bontà.

Igredienti

. 500 gr di farina

. 50 gr d burro

. 250 gr di latte

. 25 gr di lievito

. 200 gr di prosciutto cotto

. 100 gr di fondina

. sale

. 50 gr di zucchero

Preparazione

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero  e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi . Nel frattempo scaldate appena il resto del latte  unitevi lo zucchero  restante, il burro  fuso e il sale  quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete sulla spianatoia la farina , formate un buco al centro e versatevi il composto di latte  e il lievito  lavorate amalgamate gli ingredienti e lavoratelo con le mani. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla , che dovrete impastare per almeno 10 minuti fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l’impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno, mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta  deve raddoppiare il suo volume . Quando la pasta  sarà lievitata, formate un salsicciotto.Dal filone di impasto ricavate  tanti pezzetti del peso di circa 20  gr ciascuno , con le dita schiacciate la pasta e mettete al centro il prosciutto e la fondina ora con un movimento rotatorio dei palmi delle mani formate i panini  che  adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Spennellate i panini ottenuti con del latte  e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido

Nel frattempo accendete il forno a 200 ° e quando i panini saranno nuovamente lievitati  spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 20  minuti. Quando si saranno imbruniti  estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

 

 

panini al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *