Pane di grano arso,ricetta lievitata,Marge

[banner]

 

Pane di Grano Arso

 

Pane di grano arso chi mi segue ormai sa che a me piace  tanto  sperimentare  scoprire  diversi sapori,sono sempre alla ricerca di farine particolari con le quali poter preparare pani particolari come questo di oggi fatto di grano arso.La farina di grano arso ha origini nella mia bellissima puglia

Il pane di grano arso è una  eccellenza gastronomicha pugliese per il suo aroma e  sapore inconfondibile  😛

La farina di grano arso o   bruciato,  come veniva prodotta nel passato non esiste più. La sua origine risale a molto tempo fa quando  i ricchi proprietari terrieri, dopo la mietitura del grano usavano bruciare le stoppie e davano la possibilità  ai contadini poveri di raccogliere i chicchi di grano bruciati rimasti per terra.  I poveri infatti, non potevano permettersi la farina bianca e, quindi, macinavano i chicchi di grano arso per produrre farina per fare il pane o la pasta. Oggi per riprodurre  i profumi ed il sapore di quella particolare farina, il grano viene prima tostato con metodi sicuri e poi macinato.

 

                     Pane di grano arso,ricetta lievitata,Marge

 

Ingredienti

  • 200 g di lievito madre( rinfrescato )
  • 400 g di farina di grano duro
  • 200 g di farina di grano arso
  • 300 g di acqua (la quantita di i acqua sono indicativi, dipende dall’assorbimento della farina)
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

Preparazione

 

Unite le due farine, fare una fontana e versare poca acqua a temperatura ambiente, il sale, il lievito madre,  e la restante acqua. Lavorare l’impasto per una ventina di minuti, dopo di che mettelo in un contenitore,  fate una croce sulla superficie e coprite. Mettere il contenitore chiuso ermeticamente a lievitare in frigo per 18/24 h.
Trascorso questo tempo, infarinare il piano da lavoro e versarvi  il panetto, lavorare l’impasto per bene, create un  filone e mettetelo  a lievitare  coperto da un canovaccio per circa 20′.
Mettete il filone sulla leccarda coperta da carta da forno,  cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50′.
Si conserva fragrante anche 3-4 giorni.
Ragazzi è buonissimo e il giorno dopo e ancora più buono!!!

4 Risposte a “Pane di grano arso,ricetta lievitata,Marge”

  1. I became aware of burnt flour only recently on a visit to Puglia and would like to try it in some bread. Your loaf looks fantastico. What is the hydration of the sourdough starter that you use for this bread?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *