BOMBETTE DI MARTINA FRANCA

BOMBETTE DI MARTINA FRANCA. è un secondo piatto tipico della mai città Martina Franca.Sono dei piccoli involtini  di capocollo di maiale farciti con  un piccolo pezzo di caciocavallo  e conditi con sale e pepe.  La caratteristica è che sono dei piccoli  bocconcini di carne, cotti  alla brace,e spesso  insieme a fegatini ed animelle (gnummaridde).

Le BOMBETTE  vengono preparati da ogni macelleria di Martina, si possiamo  comprare crude oppure ordinandole per tempo, anche già cotte o meglio li possiamo  addirittura  mangiare lì in piccoli locali adiacenti alla macelleria o  d’estate, sui tavoli allestiti all’aperto nei vicoli della città.In casa visto che non abbiamo il forno a legna li possiamo cuocere in forno inutile dirlo  vengono più buone alla brace  sono ottime cotte anche in padella con un filo di olio.Come potete notare ho preparato delle bombette con una farcia diversa dalla classica ho utilizzato delle fette di melanzana alla griglia e sparagi.

 BOMBETTE DI MARTINA FRANCA

BOMBETTE DI MARTINA FRANCA

Ingredienti

  • 400 g di capocollo
  • sale
  • pepe
  • caciocavallo
  • melanzane grigliate
  • asparagi

Preparazione

Iniziamo a preparare le bombette, stendete le fettine di capocollo su un tagliere.

Posate su ogni fetta di carne dei dadini di caciocavallo,sale e pepe.

Avvolgere la carne formando dei pacchettini, in modo da racchiudere bene all’ interno il formaggio.

Infilzare 5-6 bombette su ciascuno spiedino e cuocerle su una griglia ben riscaldata 6-8 minuti per parte.

Volendo quando infilziamo le bombette sullo spiedino possiamo alternare una bombetta e una patata piccolina.

Le patate vanno consumate in purezza non vanno condite.

Se decidiamo di farcire le bombette con le melanzane o asparagi basta stendere sulla fettina di carne la fetta di melanzana e arrotolate formando sempre dei pacchettini.

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche suGoogle+ TWITTER Pinterest  Instagram  VI aspetto :-P

2 Risposte a “BOMBETTE DI MARTINA FRANCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *