COZZE RIPIENE – RICETTA SEMPLICE PUGLIESE

 COZZE RIPIENE – RICETTA SEMPLICE PUGLIESE. Oggi una ricetta della mia terra la Puglia

Le cozze ripiene è ottimo secondo piatto  un modo davvero buono di cucinare i molluschi, con ingredienti semplici.  Come mollica di pane ammollata, prezzemolo tritato, pecorino e uova e viene usato per farcire le cozze aperte da crude.
La particolarità è che le cozze, una volta farcite, vengono chiuse,  da un filo di cotone. Serve  per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura nel sugo di pomodoro.
Una volta a tavola per togliere il cotone basta  una forbicina e sentirete che profumo sono una bontà unica.Ma ora andiamo in cucina a preparare le COZZE RIPIENE – RICETTA SEMPLICE PUGLIESE 

COZZE RIPIENE - RICETTA SEMPLICE PUGLIESE

 

COZZE RIPIENE – RICETTA SEMPLICE PUGLIESE

Ingredienti

  • 500 g di cozze pulite
  • 200 g di mollica di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 30 g di pecorino
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • acqua q b per ammollare il pane

Ingredienti per il sugo 

  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  • sale
  • 800 g di passata di pomodoro

Preparazione

Iniziamo a preparare le cozze ripiene  mettendo ad ammollare il pane in una ciotola con circa mezzo litro d’acqua. Lasciate la mollica in acqua fino a quando non sarà morbida.

Intanto sminuzzate il prezzemolo e l’aglio. Strizzate bene la mollica.

Unite alla mollica strizzata, il prezzemolo tritato e l’aglio sminuzzato il pecorino grattugiato il sale, il pepe e l’uovo. Impastate gli ingredienti  con una forchetta dovete ottenere un impasto compatto. Ora bisogna aprire le cozze  schiacciate leggermente il guscio del mollusco con le dita, per far sì che le valve si aprano leggermente. Quindi, partendo dal lato della cozza che presenta una sporgenza, infilate la punta di un coltellino rivolta verso il basso, in modo da tagliare il muscolo  A questo punto girate attorno al mollusco con il coltellino  facendo attenzione di avere la lama sempre rivolta verso il basso, e aprite la cozza  tenendo il frutto solo da un lato.

Una volta aperte tutte le cozze, prendete piccole quantità di impasto e farcite ogni singola cozza. Terminato il riempimento, riprendete le cozze e chiudetele  con il filo di cotone, eliminando gli eccessi di impasto che fuoriesce. Prendete un filo di cotone da cucito e attorcigliatelo più volte attorno alle cozza, stringendo Una volta fissata, passate il filo nella cozza e tirate in giù per fissare la chiusura. Ricordate di eliminare tutti gli eccessi di impasto prima di cuocere le cozze così da non sporcare il sugo.

In una pentola alta e stretta, che permetta alle cozze di essere immerse completamente nel sugo, mettete  uno spicchio d’ aglio e dell’olio extravergine d’oliva  Fate rosolare lo spicchio di aglio e aggiungete la passata di pomodoro.

Non appena il sugo inizia a bollire, aggiungete le cozze ad una a una delicatamente e lasciate cuocere, con un coperchio, a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Le cozze ripiene saranno pronte per essere gustate: prelevatele dal sugo e servitele in tavola! Per tagliare il cotone usate un coltellino o una forbice.

Con il sugo possiamo condire la pasta.

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche suGoogle+ TWITTER Pinterest  Instagram  VI aspetto :-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *