ACQUA DI FRUTTA FERMENTATA

ACQUA DI FRUTTA FERMENTATA,oggi vi voglio parlare del mio un nuovo fantastico esperimento fatto da meno di un mese. Questa sperimentazione consiste nel produrre un prefermento usando dell’acqua fermentata con frutta, e arrivare a produrre  un pane spettacolare. La particolarità sta nel fatto che il nostro lievito è pronto già al primo rinfresco è stabile e in forza.  Una volta prodotta l’acqua fermentata, si miscelerà della farina e il risultato sarà un lievito naturale nel giro di poche ore.Mi sono avvicinata a questa nuova tecnica per caso,dopo aver fatto  delle ricerche in internet,libri….. e studiato   ho voluto mettere in pratica cioè che avevo letto e studiato e sono felice di averlo  fatto.

Uso ormai da 22 anni il lievito madre  sempre autoprodotto ma l’acqua fermentata alla frutta è diversa e più forte in poco tempo otteniamo una lievitazione perfetta.

Questo metodo consiste nel creare un acqua fermentante, tramite la fermentazione di frutti, molto zuccherini e con la buccia ricca di lieviti presenti normalmente in natura. Si sceglie principalmente frutta biologica come l’uva bianca, l’uva sultanina, mele…. Una volta fatta fermentare l’acqua viene filtrata stabilizzata in frigorifero per 24 ore e poi usata negli impasti con percentuali precise, con dell’acqua ossigenata e della farina. Questa acqua può essere conservata per 6 mesi in frigo, aprendola ogni settimana per far uscire i gas e ridare ossigeno nuovo alla nostra miscela. Il tutto poi viene messo a fermentare in massa per un periodo lungo a temperature di 26-27°C. Una volta che la contaminazione avviene e l’impasto ha almeno raddoppiato il suo volume iniziale, lo possiamo conservare in frigo.

Per avere dell’acqua fermentata alla frutta in pratica si prende un barattolo sterilizzato e si mette la frutta io ho scelto una mela, zucchero di canna  e acqua si inizia la nostra nuova avventura

ACQUA DI FRUTTA FERMENTATA
  • Preparazione: 7 giorni Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Acqua
  • 1 Mela
  • 20 g Zucchero di canna

Preparazione

  1. ACQUA DI FRUTTA FERMENTATA

    Iniziamo a produrre la nostra acqua fermentata,lavate e tagliate a spicchi una mela possibilmente biologica.

  2. Chiudete il barottolo e agitate due volte al giorno facendo fuoriuscire i gas che, occhio, si formeranno da subito. Si attende  7 giorni che l’acqua inizi a formare tante, ma tante, bollicine. Quello è il segno che la fermentazione è ormai avviata.

    A questo punto filtrate e conservate l’acqua in frigo  ci servira  per creare dei prefermenti da utilizzare poi per realizzare il pane.

Note

Le notizie e tutto quello che so sull’acqua fermentata le ho trovate qui  e qui 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *