Confettura rustica di more selvatiche

Oggi vi propongo una confettura rustica di more selvatiche, una confettura diversa dalle altre poichè lascerò quasi intere le more. Ideale per farcire crostate e da spalmare sul pane tostato. Vi propongo questa versione rustica poichè in giro si trova spesso la confettura senza pezzi, io adoro sentire la mora mentre la gusto sul pane. Ogni anno quando vado in vacanza dai miei parenti in Calabria, mi diverto a raccogliere le more selvatiche e a preparare questa confettura da utilizzare per l’inverno. Vi propongo la versione con la pectina, poichè utilizzerò meno zucchero per la preparazione. Ecco a voi la ricetta.

confettura rustica di more selvatiche
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 vasetti da 250gr.
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. vasetti sterilizzati

Per la confettura

  • 1 kg More selvatiche
  • 500 g Zucchero
  • 1 bustina Pectina (Fruttapec 2:1)

Preparazione

  1. Per la preparazione della confettura rustica di more selvatiche si procede lavando con cura i vasetti di vetro. Potete sterilizzarli in acqua bollente oppure lavarli per bene senza lasciare nessun tipo di residuo. Si lasciano asciugare i vasetti capovolti su un canovaccio pulito.

  2. In una pentola dai bordi alti si versano le more ben lavate e lo zucchero, a fiamma media si inizia a mescolare con un cucchiaio di legno cercado di schiacchiare un po’ le more per per far uscire il loro succo. Quando il composto inizia a bollire si lascia bollire 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti si aggiunge la fruttapec 2:1 si lascia cuocere il tutto a fiamma alta mescolando in continuazione per 4/5 minuti non di più altrimenti diventa troppo dura. Nelle indicazioni consigliano 3 minuti, ma preparando la consistenza che preferisco io, non troppo fluida e ne troppo gelatinosa, 4 massimo 5 minuti diventa perfetta. nel caso potete valutare la consistenza della confettura, raffreddandone 2-3 cucchiaini su un piatto.  Si toglie dal fuoco e si continua a mescolare per far dissolvere la schiuma per un minuto.

    Quando la confettura sarà pronta si versa ancora bollente nei vasetti sterilizzati, su riempiono fino all’orlo, e si chiudono per bene. Si capovolgono i vasetti per effettuare il sottovuoto per 5 minuti.

  3. confettura rustica di more selvatiche

    Dopo 24 ore potrete gustare questa deliziosa confettura rustica di more selvatiche.  Se non vi piacciono i semini potete passare  in un passaverdure le more prima di metterle sul fuoco.

    Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage, oppure su Instagram. Ti aspetto con tante ricetta da preparare insieme.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *