Rassegna Arte e Gusto ad Ercolano

Rassegna arte e gusto ad ercolano

Rassegna Arte e Gusto ad Ercolano, l’alta enogastronomia campana. Sabato 23 luglio Ercolano ha ospitato una rassegna dedicata alle eccellenze campane. Si tratta di un evento promosso dall’ associazione sommelier della Campania. Essa ha messo insieme il top dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, fondendolo con la mostra di vari artisti locali. In questa esclusiva serata è stato possibile partecipare alle degustazioni guidate dai sommelier. inoltre è stato possibile visitare i vari stand che si sono riuniti numerosi per l’occasione

Le aziende partecipanti

Presenti circa 30 aziende alla Rassegna Arte e Gusto ad Ercolano, tra cui alcune vitivinicole e altre gastronomiche. Con la presenza anche di mastri birrai della campana presenti in mostra con uno stand dedicato alle loro specialità. La birra per quanto buona non potrà mai sostituire i vini pregiati e di ottima qualità affiancati ai piatti cui è richiesto. «Intendiamo valorizzare i sistemi locali e promuovere l’enogastronomia campana» hanno detto gli organizzatori. Una grossa parte dell’esposizione della Rassegna era assegnata ai produttori di vini.

Si tratta di vini di qualità, prodotti da piccole aziende vitivinicole a livello artigianale. Senza temere confronti con le industrie del vino, come quelle grosse cantine che fanno solo numeri, forse milioni di bottiglie. Ma che spesso lasciano a desiderare riguardo la qualità, producendo vini standard, sempre dello stesso gusto, come se tutte le annate fossero una la copia dell’altra. Nelle piccole realtà vitivinicole sono ancora custodite le tradizioni nell’arte di fare vino. Queste tramandate dalle vecchie generazioni con i metodi di una volta. Il che conferisce al proprio vino quella peculiarità che lo rende unico e nello stesso tempo diverso ad ogni annata.

Rassegna Arte e Gusto ad Ercolano – Vini Macchia dei briganti

Rassegna arte e gusto ad ercolano Macchia dei briganti

Con questi presupposti la cantina Macchia dei briganti, presente all’evento, ha fatto degustare i suoi quatto vini pregiati. Vini che produce esclusivamente con le uve dei propri vigneti, per garantire qualità, genuinità, naturalezza e salubrità. Perché in questo modo può controllare direttamente tutte le fasi di lavorazione. Come pure i concimi e i prodotti usati per i trattamenti fitosanitari nell’intera filiera, dalla vigna alla cantina.

Il fiore all’occhiello dei vini dell’azienda è rappresentato dal Fiano di Avellino docg. Un vino bianco conosciuto in tutto il mondo per la sua squisitezza, prodotto da uve Fiano di Avellino al 100%. Non da meno i due rossi, Campi Taurasini doc Irpinia e l’Aglianico igt Campania. Ambedue prodotti da uve aglianico 100% provenienti dai propri vigneti siti sulle colline Irpine tra Montefalcione e Lapio. Infine il gradevole Rosato igt Campania ottenuto anche esso da sole uve aglianico. Alla fine dell’evento, Rassegna Arte e Gusto ad Ercolano, Carmine, che nell’occasione rappresentava l’azienda ha detto: “Dalle facce soddisfatte di quelli che hanno assaggiato i nostri vini, abbiamo tratto la forza per continuare a fare sempre bene il nostro lavoro, è stata una grande soddisfazione”

Rassegna arte e gusto ad ercolano (2)