Crostino hummus di barbabietola e friarielli

L’hummus di barbabietola e’ una ricetta veramente veloce da preparare, vi basterà mettere tutti gli ingredienti in un robot e la crema e’ fatta.

L’hummus e’ una ricetta che ha origini in Medio Oriente ed e’ una crema di ceci a cui si aggiunge della tahina limone ,aglio, olio e cumino .

Si puo’ partire da questa ricetta base ed aggiungere altre verdure per aromatizzarlo e dare colore.

Oggi in particolare voglio lasciarvi la ricetta del hummus di barbabietola, colorato e gustoso da proporre ai vostri ospiti.

Come avrete capito sono una grandissima golosa di hummus e lo preparo molto spesso in particolare modo questa versione con la barbabietola perché’ e’ molto colorata ed accompagnata dal verde delle verdure ha un grosso impatto visivo a tavola , anche l’occhio vuole la sua parte!

Con l’arrivo della primavera arriva anche il periodo dei pic nic, delle gite al mare in montagna e siamo sempre in cerca di idee per uno spuntino facile da preparare. Io ho spalmato l’hummus di barbabietola sopra un fetta di pane casareccio e l’ho accompagnata con di friarelli ripassati in padella con peperoncino e mandorle, vi assicuro che e’ molto gustoso.

Guarda anche:

Falafel di cime di rape

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

Hummus di barbietola

240 g ceci precotti
1 cucchiaio cumino in polvere
400 g rape rosse precotte
aglio
100 g tahina
1 q.b. limone
q.b. sale

Friarelli

1 spicchio aglio
1 peperoncino tritato
q.b. olio
400 g friarelli

Altro

50 g mandorle a lamelle
pane casereccio

Strumenti

Passaggi

In un robot metti i ceci ( scolati e sciacquati), il succo del limone, la tahina, uno spicchio d’aglio, le barbabietole cotte, olio e sale.

Aziona il robot fino ad ottenere una crema densa ed cremosa . Se necessario aggiungi 2 cucchiai acqua calda.

Una volta pronto l’humus di barbabietola versalo in una ciotola e coprilo con l’olio.

Lava ed asciuga i friarielli. Sbollentali in acqua calda per circa 5 minuti. Scolali e una volta raffreddati elimina l’acqua in eccesso .

Fai soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con del peperoncino poi aggiungi i friarielli . Ripassali in padella per qualche minuto e aggiungi un pizzico di sale.

Affetta il pane casareccio tostalo leggermente in forno a 180 gradi ( la tostatura dipende da quanto ti piace il pane tostato)

Spalma con un cucchiaio una generosa dose di hummus di barbabietola, metti sopra una forchettata di friarielli e cospargi con le mandorle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria