Burger di melanzane light

burger di melanzane light

Ciao amici! Oggi prepariamo insieme dei burger vegetali light senza uova.

Intanto, cosa sono i burger vegetali? Sono degli hamburger senza carne; quest’ultima viene sostituita con legumi e/o altri alimenti di origine non animale (es. tofu, seitan, ortaggi, soia, verdure etc).

Nella ricetta che vi propongo oggi questi hamburger sono preparati con delle semplicissime melanzane. Una ricetta di burger con pochi ingredienti, ma carica di gusto. Vi basteranno melanzane, formaggio grattugiato, un pò di fiocchi di patate, cipolla rossa e aromi (beh, anche queste non sono per niente male polpette spinaci e ceci light: cliccate qui per la ricetta)

I miei burger di melanzane senza uova, cotti in friggitrice ad aria, sono leggeri e facilissimi da fare. Io li ho cotti in friggitrice ad aria ma voi potete anche cuocerli in forno o in padella.

Per chi pensa che i supermercati siano ormai pieni di burger vegetali belli e pronti e che quindi non ci sia bisogno di perdere tempo nel prepararli a casa voglio rispondere in questo modo…avete mai letto gli ingredienti? Vi troverete davanti una lunga lista di ingredienti mai sentiti prima! Quindi cosa state mangiando? Altra cosa… avete mai letto le kcal di questi hamburger vegetali? Sono ricchi di kcal, praticamente più di uno non ne possiamo mangiare. Ed ecco perché preferisco farmeli da me!

Basta con le chiacchiere! Prepariamo insieme questi semplici burger di melanzane!

Burger di melanzane light semplici e gustosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana ovale nera (circa 250 gr, cotta in friggitrice ad aria o in forno)
20 g fiocchi di patate
20 g parmigiano grattugiato
q.b. cipolla rossa (5 gr)
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaio passata di pomodoro
111,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,26 (Kcal)
  • Carboidrati 16,18 (g) di cui Zuccheri 4,77 (g)
  • Proteine 5,49 (g)
  • Grassi 3,31 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 1,16 (g)
  • Fibre 4,58 (g)
  • Sodio 652,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tritatutto
1 Ciotola
1 Leccapentole
oppure1 Cucchiaio

Per la cottura

1 Friggitrice ad aria
oppure1 Forno

Passaggi

Prendiamo la melanzana cotta (io ho tolto la buccia, l’ho tagliata a cubetti e cotta in friggitrice ad aria a 200°per 10 minuti) e la mettiamo in un mixer (1).

Aggiungiamo un po’ di cipolla rossa (2) e il sale (3).

Azioniamo le lame e dopo aver ottenuto un impasto morbido ed omogeneo lo trasferiamo in una ciotola (4) ed aggiungiamo il formaggio grattugiato (5). Mescoliamo con il leccapentola o un cucchiaio (6).

Aggiungiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro (7) (con aggiunta di un pizzico di sale). Mescoliamo (8) e aggiungiamo un pò di pepe nero (9).

Mettiamo i fiocchi di patate (10) e mescoliamo (11). A questo punto procediamo con le mani per amalgamare meglio il composto (12).

Prendiamo un po’ di composto (13) e diamo la forma ai nostri burger (14).

Cuociamo in friggitrice ad aria per 8 minuti a 200° o in forno a 180° per 20 minuti (ATTENZIONE: i tempi variano in base al tipo di forno o friggitrice ad aria e alle dimensioni dei burger, quindi state sempre attenti alla cottura).

Domande frequenti

Con cosa posso sostituire i fiocchi di patata? Potete sostituire con farina o pangrattato, aggiungete le dosi gradualmente fino ad ottenere un composto lavorabile.

Ho aggiunto le dosi indicate di fiocchi di patate ma l’impasto è molle, perché e cosa devo fare? Evidentemente la melanzana ha trattenuto più acqua! Più la melanzana sarà asciutta meno quantità di fiocchi di patata (o pangrattato/farina) servirà. Aggiungete gradualmente un altro pò di fiocchi di patate.

Non ho la cipolla rossa, posso usare quella bianca? Si, certamente.

Posso congelare i burger vegetali? Si, potete cuocerli e conservarli negli appositi sacchetti per congelare.

Potrebbero anche interessarvi:

Ricette con melanzane light: cliccate qui per la ricetta.

Hamburger di melanzane e pollo light: cliccate qui per la ricetta.

Seguimi sulla pagina FACEBOOK CLICCANDO QUI e sul mio PROFILO INSTAGRAM CLICCANDO QUI, Metti segui e pollicione in su per non perderti tutte le nuove ricette!

                        RICORDATE SEMPRE … LIGHT SI MA CON GUSTO . 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.