Buon 2022!!! Cotechino con batate e cipolle al forno

Il cotechino è un alimento tipico del Capodanno che solitamente si serve con le lenticchie e per chi vuole un purè di patate. Ma ieri ho voluto modificare questo piatto tipico e quindi ho accompagnato il cotechino con un contorno di batate e cipolle al forno. Siccome l’abbinamento è stato abbastanza gradito, anche se con qualche giorno di ritardo, ho pensato di pubblicare ugualmente la ricetta sia per augurare un BUON 2022 sia perché a inizio anno magari è possibile ancora trovare qualche cotechino o zampone per provare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cotechino
2 batate
2 cipolle
Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Passaggi

Per il cotechino è possibile usare quello fresco o quello precotto, ma ovviamente cambia la cottura. Io ho usato quello precotto perché è più veloce da cuocere. Dunque, è sufficiente fare bollire abbondante acqua in un tegame e quando arriva al punto di bollitura basta immergere il cotechino senza eliminare l’involucro del sottovuoto, lasciatelo cuocere per 15/20 min. circa (guardate sempre le indicazioni di cottura riportate sulla scatola) e intanto preparate il contorno di batate e cipolle al forno. Per questo contorno serve tagliare a tocchetti 2 batate e 2 cipolle, disporle su una teglia, condirle con sale e pepe, un filo di olio EVO e si possono infornare per 20/25 min. Intanto il cotechino è pronto, potete uscirlo dal tegame, poggiarlo su un ripiano per togliere l’involucro del sottovuoto e il budello esterno. Dopodiché il cotechino è pronto per essere tagliato e servito in un piatto insieme al contorno di batate e cipolle.

Chicche di Miry:

Per chi vuole è possibile trasformare il contorno di batate e cipolle in purè semplicemente cuocendole un pò più umide e frullando aggiungendo un po’ di brodo o un po’ di acqua. Inoltre, è possibile sostituire il cotechino con un rotolo di carne o di legumi per chi è vegano o vegetariano.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria