Crepes dolci, ricetta base

Le crepes dolci sono un’ottima ricetta base per realizzare un dolce raffinato e goloso. Le crepes dolci sono semplici da preparare e gradite da tutti. Si possono farcire come si preferisce: marmellata o nutella sono solo dei semplici spunti da cui si può partire per realizzare delle crepes dolci più ricche ed elaborate.

Crepes dolci, ricetta base La Bora Bianca

Ingredienti per circa 8 crepes dolci del diametro di 27 cm (facendole di un diametro più piccolo si possono ottenere molte più crepes dolci):

  • farina 00: 250 g
  • latte: 500 ml
  • burro fuso: 40 g
  • uova: 3
  • zucchero: 60 g
  • sale: un pizzico
  • vanillina: 1 bustina
  • marsala o altro liquore dolce (facoltativo): 1 bicchierino

Preparazione

Prendere una ciotola capiente, setacciarvi la farina ed aggiungere lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale. Versare anche il latte (ed eventualmente il marsala) ed amalgamare il composto con uno sbattitore elettrico fino a renderlo liscio ed omogeneo. A parte, sbattere le uova e poi mescolarle alla pastella per le crepes dolci utilizzando lo sbattitore elettrico. A questo punto unire il burro fuso ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Ricoprire la ciotola con pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per circa 60′.

Per preparare le crepes dolci, riscaldare una padella antiaderente per crepes, versarvi un mestolo di pastella al centro, quindi inclinare subito la padella e ruotarla velocemente in modo da farvi distribuire il composto in maniera omogenea ed ottenere una forma circolare. Cuocere la crepe fino a quando non si dorerà leggermente, dopodichè girarla e lasciare dorare anche l’altro lato. A questo punto trasferire la crepe su un ampio piatto piano e ripetere il procedimento fino ad esaurire il composto. Man mano che le crepes dolci saranno cotte, sovrapporle una sull’altra in modo che si ammorbidiscano dopo la cottura (anche se eventualmente qualcuna si fosse seccata troppo): in questo modo si potranno piegare facilmente durante la farcitura senza che si rompano.

Crepes

Le crepes dolci sono così pronte per essere farcite: un modo semplice e veloce è spalmare la superficie delle crepes dolci con marmellata di frutta a piacere oppure con nutella, quindi piegarle a metà e poi ancora a metà. Se le si vuole rendere ancora più golose, si può spolverare la superficie delle crepes dolci con zucchero a velo.

Se non utilizzate subito, è possibile conservare le crepes dolci sovrapposte su di un piatto ricoperto con pellicola trasparente. Prima di farcirle sarà sufficiente scaldarle al microonde oppure direttamente in padella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.