INVOLTINI DI MELANZANE

È risaputo che adoro le melanzane :p le mangerei anche nel latte la mattina 
In famiglia le cuciniamo in tutte le salse: parmigiane,ripiene, a fagottino, in crema, sott’olio, pastellate, semplicemente arrosto…persino la macchina color melanzana abbiamo comprato!!
Questa è una ricetta che faccio spesso perché piace sempre a tutti ed è un bel passepartout, si può presentare come secondo, come piatto unico, come finger food durante una sera tra amici 
Se poi modifichiamo il ripieno, sostituendo il macinato con cubetti di melanzane saltate in padella diventa anche un buon piatto da servire agli amici vegetariani 
Ancora se volte perdere meno tempo potete riempirle con una fetta di mortadella,una di scamorza e le arrotolate.
Se invece le volete ancora più saporite(ma meno salutistiche) potete friggere le fette invece di arrostirle 
Insomma io i suggerimenti li ho dati tutti, almeno spero…ora tocca a voi sperimentare 

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melazane (piuttosto grandi e senza semi)
  • 70 gPecorino romano (grattugiato)
  • 150 gmacinato misto
  • 100 gMortadella (affettata)
  • 1Uovo
  • 150 gPane raffermo
  • q.b.trito di prezzemolo timo e mentuccia
  • q.b.Sale pepe e olio
  • salsa di pomodoro

Preparazione

incominciamo mondando e tagliando le melanzane in fette, per lungo e tutte dello stesso spessore, poi riponiamole in acqua salata,questo servirà a fargli perdere quel retrogusto amaro tipico della melanzana soprattutto fuori periodo.
mettiamo il pane  in ammollo nell’acqua, quindi ritorniamo dalle melanzane che arrostiremo o in una padella antiaderente o su di una piastra,continuando a tenerle in acqua e tirandole via pian piano che le cuociamo.
Non devono cuocere molto e prima di tirarle via e metterle da parte le condiamo con sale, aglio in polvere ed un filo d’olio.
  1. Fatto ciò passiamo al ripieno: in una coppa versiamo il pane ben strizzato,l’uovo,il formaggio, la carne tritata,la mortadella tagliuzzata, il pepe,l’aglio, il prezzemolo, o a gusto altri tipi di spezie, e per finire un pizzico di sale.

    Impastiamo il tutto con le mani fino a creare una poltiglia omogenea

  2. Prendiamo un pirofila e versiamo un filo d’olio ed un po’ di salsa di pomodoro e con un pennello da cucina ungiamo per benino il fondo della pirofila. (A me non piace con molta salsa ed è per questo che utilizzo il pennello per non rischiare di abbondare, ma se volete potete essere più generosi …..questione di gusti).

    Ora prendiamo le fettine di melanzane un po’ di ripieno,arrotoliamo la fettina su se stessa come vedete in foto e disponiamo queste braciolette nella pirofila, facendo attenzione a non ungere i bordi perché con la pirofila potete andare in tavola direttamente.

  3. Spennelliamo gli involtini con olio e salsa e cospargiamo di formaggio grattugiato :p

    Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per 20/25 minuti e serviamo direttamente dopo una sosta fuori dal forno di 5 minuti

  4. potete trovarci anche su fb alla pagina kitchen’s Angels o entrare nel nostro gruppo “KITCHEN’S ANGELS PUGLIA” e condividere con noi le vostre ricette 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria