Pisarei e faso’

Pisarei e faso’, una buonissima ricetta della tradizione piacentina, scoperta da poco e subito apprezzata molto, è una ricetta antica, con molte piccole varianti come succede sempre in cucina.
Semplificando: i pisarei sono dei piccoli gnocchetti di farina e pane grattugiato conditi con un sugo di borlotti e pomodoro.
Se non lo conoscete vi suggerisco di provare questo piatto, ne vale la pena.

Pisarei e faso' 
Pisarei e faso’

Ingredienti per 4-5 persone:
300 g di farina 0
100 g di pane grattugiato
sale
acqua q.b. appena tiepida

200 g circa di passata di pomodoro
olio q.b.
300 g di borlotti lessati (circa 130 da crudi)
40 di burro
50 g circa tra cipolla, carota, sedano, alcuni aghetti di rosamrino, una foglia di salvia tutto tritato finemente
prmigiano grattugiato
(nella versione tradizionale sono previsti 50 g di lardo o pancetta tritati, cucinati insieme alle verdure e al pomodoro), io ho optato per una variante vegetariana, regolatevi come preferite.

Se utilizzerete i fagioli secchi teneteli in ammollo per circa 10 ore, cambiate l’acqua un paio di volte, prima di cuocerli risciacquateli.
Con la pentola a pressione cuocono in circa 25 minuti, nel modo tradizionale in circa un’ora e mezza. Per questa ricetta i fagioli non dovrebbereo essere completamente cotti, ma ancora ben sodi, infatti cuoceranno in parte con il pomodoro. Se usate fagioli in scatola aggiungeteli al pomodoro durante gli ultimi minuti, mentre cuocerete i pisarei.

Riunite in una ciotola la farina, il pane grattugiato, il sale, mescolate, poi aggiungete un po’ alla volta tanta acqua tiepida quanta ne servirà per ottenere un composto liscio ed elastico. Impastatelo brevemente quindi fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio.

Rosolate brevemente le verdure tritate nell’olio e burro (se cucinerete la versione tradizionale anche il lardo o pancetta tritati finemente), poi aggiungete i fagioli e dopo pochi minuti la passata di pomodori. Fate cuocere per 30 minuti e se necessario aggiungete un po’ di acqua calda, il sugo non deve essere troppo asciutto. Se utilizzerete fagioli in scatola aggiungeteli durante gli ultimi minuti di cottura, mentre cuociono i pisarei. Regolate di sale a fine cottura. 

Mentre il condimento cuoce preparate i pisarei, se per voi è più comodo li potete prepararli anche con molto anticipo ed eventualmente surgelare.
Staccate dall’impasto dei piccoli pezzetti, rotolateli tra i palmi delle mani, poi schiacciateli al centro con il pollice, otterrete dei piccoli gnocchetti, delle conchigliette (grandi come 1 fagiolo), sistemateli su un telo leggermente infarinato.
Lessate i pisarei in abbondante acqua salata, sono cotti do po 2-3 minuti da quando vengono a galla.
Scolateli, aggiungeteli ai fagioli, mescolate per amalgamare e insaporire (1 minuto), poi serviteli con un po’ di parmigiano e un giro d’olio.

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 
 


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *