Dieta chetogenica da Starbucks: opzioni keto

Se hai iniziato la dieta chetogenica, una delle domande che potrai porti é: cosa posso ordinare da Starbucks? La risposta é non molto, ma se sarai creativo, avrai molta scelta.


In questo post troverai tutte le opzioni chetogeniche da Srarbucks!

Il post è abbastanza lungo: se vuoi leggere il riassunto, salta alla sezione 7 “in breve”.

Keto & Starbucks Italia

Il problema della dieta chetogenica, è che pur non essendo una dieta giovane, é popolare da poco tempo. Bisogna aspettare prima di trovare le opzioni disponibili per esempio negli Stati Uniti.

Anche se Starbucks é una compagnia internazionale, Starbucks Italia non é ancora una compagnia keto-friendly.

Le diete low-carb sono ampiamente seguite ma nei bar e ristoranti ancora non si trovano veri e propri menu chetogenici.

Io vivo in Olanda, e anche qui non abbiamo molta scelta da Starbucks.

Ho contattato il servizio clienti Starbucks Italia, e purtroppo, anche se veloci e gentilissimi, non hanno potuto darmi informazioni specifiche riguardo la panoramica low-carb.

dieta chetogenica da starbucks

Ma non temere, da fan di Starbucks, ho giá fatto le mie ricerche sul campo. Continua a leggere per molti consigli.

Le 3 regole d’oro per ordinare bevande keto-friendly da Starbucks

Non ordinare le bevande stagionali e i drink speciali


Sappiamo tutti che le bevande natalizie o le bevande ad edizione limitata sono piene di zuccheri aggiunti. Sciroppi, mix di spezie zuccherate, cioccolato e panna montata sono i protagonisti di queste bevande.
Evitale!

Evita le bevande a base di latte e panna montata


Come saprai, il latte normale ha molti carboidrati. La panna montata é giá zuccherata, quindi non é chetogenica. Il cappuccino ha latte comune: non é chetogenico.

Vacci piano con il latte di mandorla e il latte di soia


Di solito, il latte di soia e di mandorla che compri ha 0 carboidrati. Allo Starbucks, di solito non é cosi. Solitamente, la marca di Starbucks ha 2,6 carboidrati e solo 1,2 ml di grassi per 100 ml.
Non é poco, non é tantissimo, ma se esageri puoi superare senza accorgertene la soglia dei carboidrati giornalieri.

Quali caffe vanno bene per la dieta chetogenica da Starbucks?

Eecco le opzioni sicure e a basso consumo di carboidrati. Tutte le opzioni qui sotto, hanno convenzionalmente 1 carboidrato per porzione.

  • Espresso
  • Caffè Americano (caldo o freddo)
  • Clover Brewed Coffee

Quali the vanno bene per la dieta chetogenica da Starbucks?

I the allo Starbucks sono di 2 tipi: caldi e freddi.

I caldi, sono in bustina e sono un’opzione sicura, perché non sono pre-zuccherati. Ci sono circa 10 diverse miscele di tè allo Starbucks: nero, tè verde e tisane.

Con i the freddi dovrai andarci più cauto: di solito i baristi devono pre-zuccherarli, in modo che possano combinare le bevande più velocemente.

Quello che puoi fare, é chiedere al barista di elencarti tutti i tipi di the freddi che non siano pre-zuccherati. Penso che la disponibilitá di the freddi cambi da location a location.

Altre opzioni keto-friendly da Starbucks

Qui elenco tutte le aggiunte low-carb, che puoi chiedere al barista per rendere il tuo caffé più speciale. Specifico, che non tutti i punti Starbucks potrebbero avere questi prodotti, ma vale la pena chiedere.

Crema pesante

La crema pesante non é altro che l’heavy cream americana. Abbastanza bassa in carboidrati (2,5 per 100 ml) e alta in grassi (40%).

La crema pesante rende il caffé molto più gustoso, ed essendo di consistenza densa non necessita una grande quantitá.

Chiedete al barista se hanno questa crema. Di solito la usano per fare la panna montata, e la tengono in frigo. Chiedete se possono aggiungere un piccolo splash al vostro caffé.

Sciroppi senza zucchero

Starbucks ha di solito molti sciroppi. Non tutti sono senza zucchero. Di solito gli sciroppi senza zucchero sono 3: vaniglia, caramello, nocciola.

Non pensare di abbondare con questi sciroppi, perché, anche se sugar-free hanno, 5 calorie e 1,4 carboidrati per 100 ml.

Certo, non ne userai mai 100 ml, ma é solo per tenerti in guardia.

I baristi di solito usano 4-6 spruzzate per una bevanda Venti. Io di solito ne chiedo solo 2 ed é più che abbastanza! Fallo anche tu se vuoi salvare qualche microgrammo di carb!

Cubetti di ghiaccio

I cubetti di ghiaccio non hanno calorie ne carboidrati, e sono un prezioso alleato per l’estate. O anche per l’inverno, se lavorate in un negozio di stufe. O di saune.

I cubetti di ghiaccio sono geniali perché ingannano il nostro occhio. Vederli, ci fará pensare a una bibita estiva speciale.

Le mie opzioni keto preferite da Starbucks

Per fare l’esempio di come si possono combinare le varie opzioni low-carb, riporto le mie bevande preferite.

Americano (caldo o freddo) con la crema pesante

Questa bevanda è quella che ordino più spesso. Chiedo una piccola quantitá di crema pesante. Di solito il barista la versa di fronte a me, cosi posso dirli STOP!

Piccola nota: ho sempre amato il cappuccino e ti confesso che ho sofferto all’ inizio della keto. Prima di vivere keto, il caffé americano non mi é mai piaciuto.

Ma col tempo ho scoperto che:

  • ci si abitua al gusto, e dopo vari giorni, diventa pure piacevole
  • é un ottima bevanda anti-fame
  • d’inverno va giù che è una bellezza e mi scalda le mani
  • d’estate, ordino un Americano freddo con ghiaccio, e mi disseta nei giorni caldi

Non chiedo sempre l’aggiunta di crema pesante: ho imparato anche gustarmelo liscio. Provaci.

Cold brew con crema pesante e 2 pumps di sciroppo senza zucchero alla vaniglia

Per l’estate ti consiglio un bel cold brew (o anche un americano freddo con ghiaccio). Il caffé freddo di Starbucks é fantastico.

Quando voglio qualcosa di speciale, faccio aggiungere la crema pesante e chiedo anche uno sciroppo senza zucchero, di solito la vaniglia.
Puoi chiedere extra ice.

The (freddo – senza zucchero) con crema pesante e 3 pumps di sciroppo senza zucchero al caramello

Lo so, non vorrai mischiare la crema pesante al the. Ci sono passata. Provalo, e torna a dirmi la tua opinione.

Chiedete al barista di shakerare il the, la crema e anche qualche cubetto di ghiaccio nel loro tumbler. Credo sappiano giá che si fa cosi, ma io te lo dico just in case.

Keto “Frappuccino”

Per i giorni caldi quello che ci vuole é un Frappuccino. Ma non chiedete un Frappuccino. Perché? Perché la ricetta del Frappuccino richiede al barista di mettere degli sciroppi extra al latte o al caffe (non disponibili senza zucchero).

Chiedete di mixare del latte di mandorla a del ghiaccio e a uno sciroppo senza zucchero (opzionale). Richiedete di non mettere la panna montata ovviamente. Ed ecco il vostro Frappuccino! Opzionale anche uno shot espresso!

Bonus: :Low-carb Matcha & Espresso fusion

Questa bevanda non é tanto conosciuta. Chiedi al tuo barista di dissolvere 2 cucchiaini di matcha in un poco di acqua. Aggiungere cubetti di ghiaccio. Uno spruzzo di crema pesante. E 1 o 2 shots di espresso. Ti consiglio di aggiungere anche un po di dolcificante. Mischia, e assaggia!
Se ti piace la matcha, ti piacerá.

Questo drink deve essere solo occasionale: la matcha ha 6 grammi di carboidrati per cucchiaino. Per assaggiare questo drink, prova a chiedere solo un cucchiaino, e vedere se e comunque buono. In questo modo avrai solo 3 grammi di carboidrati.

In breve

Riassunto delle bevande da ordinare da Starbucks. Gli sciroppi e i tipi di latte sono opzionali. Se stai ordinando una bevanda é fredda, puoi aggiungere cubetti di ghiaccio.

Bevande:

  • Americano (caldo o freddo)
  • Espresso
  • Brewed coffee
  • The caldi
  • The freddi non zuccherati

Sciroppi (2-3 spruzzate):

  • Vaniglia
  • Caramello
  • Nocciola

Scegli un latte o crema:

  • Crema pesante
  • Latte di soya o mandorla (in moderazione- non sono 0 carboidrati e hanno pochi grassi)

Altri trucchetti per la dieta chetogenica da Starbucks

Se sai che andrai da Starbucks (o un altro bar) per bere qualcosa, ecco qualche piccolo trucchetto che io stessa uso, per rendere la dieta chetogenica più facile.

  • Porta con te una piccola bottiglia da casa. Dentro mettici il tuo latte low-carb preferito.
  • Porta con te una tazza da viaggio, con dentro il tuo latte di fiducia. Puoi aggiungere anche qualche sciroppo e il tuo dolcificante preferito.
  • Porta con te una tazza da viaggio con gli ingredienti del bulletproof coffee. In questo modo avrai la possibilità di avere quando hai voglia, una carica di energia.
  • Porta con te una piccola ampolla con un cucchiaio di olio MCT. Cosi potrai sempre aggiungere qualcosa di high-fat nella tua bevanda.
  • Se vuoi sapere più informazioni sui prodotti low-carb da Starbucks o di un qualsiasi bar, non avere paura e fai le domande che vuoi. Cerca di farlo quando il locale non é pieno di gente.
  • Sii gentile col tuo barista!

Terrò questo articolo aggiornato in caso di sviluppi keto! Come vedete, pur seguendo la dieta chetogenica é possibile gustarsi una bevanda da Starbucks! Se sei coffee-lover leggi anche altre idee per gustare il caffé.



Ciao! Mi chiamo Simona e dal 2020 seguo uno stile di vita chetogenico e senza zucchero.
Le mie ricette cheto sono facili e veloci, per chi come me ha tanto da fare e poco tempo a disposizione.

Scopri cosa sto mangiando oggi sul mio profilo instagram e scopri il mio ricettario su Pinterest.


Usa i miei codici sconto per risparmiare qualche spicciolo nei seguenti prodotti:

Funky Fat Foods, la marca del cioccolato chetogenico che più amo. Contiene olio MCT, ed é disponibile in tantissimi gusti. Col codice TRUSTNOCARB ricevi il 15% di Sconto.


Grandma Crunch, l’unica marca di cereali chetogenici finora disponibile in Italia.
Col codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.


PerfectBody360 il miglior negozio online di prodotti senza zucchero e chetogenici in Italia, perchè ha tantissime marche di prodotti, anche estere.
Usa il codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.

ChocoZero, cioccolato senza zucchero. Avrai il 10% di sconto con il codice SIMONA10.


Gli strumenti che uso e che consiglio:

Friggitrice ad aria Philips XXL

Bollitore per uova Tristar

Slow Cooker

Gelatiera Princess

Planetaria Kitchen Aid

Robot da cucina Philips

Montalatte elettrico Aereoccino


In questo articolo consiglio dei prodotti chetogenici e senza zucchero. Si tratta di prodotti che io stessa uso, che ritengo preziosi per la dieta chetogenica perché mi hanno permesso di perdere peso in questi anni, senza soffrire. Acquistando tramite i miei link di affiliazione, riceverò una percentuale, senza nessun costo extra per te.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!