Pizza super gustosa con salame toscano

Pizza super gustosa con salame toscano, grazie al Salumificio Gombitelli, ho portato i profumi della mia terra, direttamente a casa, e non mi resta che assaggiare, questa pizza e’ rustica e saporita, ma vi lascio altre idee

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g semola rimacinata di grano duro
600 g farina 00
600 ml acqua
30 ml olio evo
20 g sale
10 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino miele di acacia

Strumenti

Passaggi

Pizza super gustosa con salame toscano, per questa ricetta, iniziamo a sciogliere il lievito con il miele in acqua leggermente tiepida. Versiamo nella ciotola della planetaria le due farine, poi inseriamo il gancio ad uncino, ed azioniamo a basa velocità’, aggiungendo poco per volta l’ acqua, non tutta circa 400 ml.

Lasciamo impastare, aggiungendo poi l’ olio ed il sale, e dopo qualche minuto, stoppiamo il tutto lasciando riposare l’impasto per circa 10 minuti. Riprendiamo ad impastare finendo di aggiungere tutta l’ acqua. Quando avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo lavoriamo un po’ con le mani, copriamo con pellicola trasparente, e lasciamo lievitare per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, formiamo le palline, le adagiamo in un contenitore a chiusura ermetica, e lasciamo riposare per altre 4 ore. Trascorso anche questo tempo, siamo pronti per la cottura, io utilizzo il classico fornetto per pizza, e mi trovo molto bene, ma il forno di casa andrà’ altrettanto bene.

Faccio una prima cottura, poi aggiungo la salsa, poi la mozzarella, ed infine il condimento, ed ecco la mia Pizza super gustosa con salame toscano pronta per essere gustata con le persone che amo.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PANZEROTTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.