PIZZA GNOCCA con semola per gnocchi

PIZZA GNOCCA con semola per gnocchi, il nome suona un po’ strano vero? Questo nome gli e’astato dato in un gruppo, proprio perché avevo messo la foto della mia pizza, preparata con semola per gnocchi, presa per sbaglio.Non tutto il male viene per nuocere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di grano tenero tipo 1
500 g semola per gnocchi
750 ml acqua
10 g lievito di birra resco
20 ml olio evo
10 g sale
1 cucchiaio miele di castagno

Strumenti

Passaggi

preparazione della PIZZA GNOCCA con semola per gnocchi

Per prima cosa sciogliamo il lievito con il miele in 250 ml di acqua. Una volta sciolto, prendiamo le farine, io ho auto una farina speciale che si chiama Pane della Nonna, viene dalla Sicilia grazie all’ amore di Molini del Ponte, e tanta passione, le versiamo nella ciotola della planetaria, ed inseriamo il gancio ad uncino.

Azioniamo a media velocità, e versiamo l’ acqua con il lievito. A questo punto continuiamo ad aggiungere l’ acqua poco per volta, lasciandone circa 200 ml da parte.

Ottenuto un composto liscio, lasciamo riposare l’ impasto per 20 minuti, poi riprendiamo a versare l’ acqua, aumentando poco per volta la velocità’. Quando avremo fatto assorbire tutta l’ acqua, copriamo il nostro impasto con della pellicola, e lasciamo lievitare per almeno 4 ore.

Vedrete che l’ impasto sara’ appiccicoso e molle, a causa dell’ alta idratazione, prendiamo un po’ di olio tra le mani, ed iniziamo a fare i panetti. Io li ho messi in una scatola ermetica, ed ho lasciato riposare per altre 6 ore.

Adesso siamo pronti, e possiamo stendere le pizze, vi potete aiutare con della semola, ed una volta pronte, le possiamo cuocere nel forno di casa, con l’ aiuto di una bella pietra refrattaria, io ho usato Tmer.it, che mi ha fornito anche il tarocco, il taglia pizza, la pala, ed il contenitore per l’ olio.

PIZZA GNOCCA con semola per gnocchi

Ed ecco la mia meravigliosa PIZZA GNOCCA pronta per essere gustata in famiglia.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Torta Salata con verdure e besciamella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.