Panini alla zucca senza glutine

Panini alla zucca senza glutine, non so voi, ma io amo la zucca, e quando mi viene donata, sono anche super felice, ed ecco che ho preparato questo pane profumatissimo, ma senza glutine, vi lascio pero’ altre idee

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g polpa di zucca cotta
250 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
q.b. semi di sesamo e papavero
1 tuorlo d’ uovo con latte per spennellare
1/2 cucchiaio miele di acacia
30 ml olio evo

Strumenti

Passaggi

Panini alla zucca senza glutine, per questo pane, prendiamo la farina, che e’ molto particolare, perche’ contiene il 7% di fibre vegetali tra cui fibre di semi di Psyllium, fibre di cicoria e gomma di guar che, grazie alle loro proprietà di assorbire acqua, migliorano la funzionalità dell’intestino e facilitano la digestione. La presenza di Psyllium, inoltre, dona elasticità all’impasto facilitandone la lavorazione e migliorandone le caratteristiche, la inseriamo nella ciotola della planetaria, con il gancio ad uncino.

Sciogliamo nell’ acqua leggermente tiepida, il lievito con il miele, azioniamo la planetaria a bassa velocità, e inseriamo poco per volta l’ acqua, poi la zucca, che io ho cotto in forno a bassa temperatura, la schiacciamo bene, cosi da farla diventare una purea, poi inseriamo l’ olio, infine il sale. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, ,o lavoriamo creando una palla e lasciamo riposare coperto, per 2 ore in forno spento con luce accesa.

Riprendiamo l’ impasto, formiamo i panini e li lasciamo riposare per una mezz’oretta, a questo punto stemperiamo il tuorlo d’ uovo con 2 cucchiai di latte, spennelliamo i panini, aggiungiamo i semini, ed inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti, poi per altri 10 spostando i panini su una griglia.

Ecco i miei Panini alla zucca senza glutine, una volta cotti li lasciamo raffreddare, e poi li possiamo farcire, oppure utilizzarli per accompagnamento. noi li abbiamo mangiati con l’ hamburger, devo dire che sono spettacolari i miei Panini alla zucca senza glutine.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PIZZA CON CREMA DI ZUCCA E SALSICCIA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.