Ciambella zucca mandorle e cioccolato

Ciambella zucca mandorle e cioccolato, co la zucca che arriva direttamente dalla mia amata terra, la maremma, ho preparato questo dolce spettacolare, soffice, profumato e scenografico, che ho condiviso con i miei colleghi in sala operatoria, un successone, ma vi lascio altre idee

Ciambella zucca mandorle e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g farina per dolci
100 ml olio di semi
100 ml latte
4 uova
250 g zucchero
100 g mandorle tritate
scorza di limone bio
1 bustina lievito per dolci
100 g gocce di cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo per servire

Strumenti

Passaggi

Ciambella zucca mandorle e cioccolato, ortaggio che amo particolarmente, utilizzato in questo periodo per preparare tantissime ricette. Come questa, una torta soffice, profumata e bella da presentare, infatti i miei colleghi l’ hanno finita in un battibaleno. Un dolce semplice, che si prepara in pochi minuti, per un risultato eccellente, ma andiamo alla preparazione.

Per prima cosa prepariamo la polpa di zucca, io in questo caso l’ ho cotta in forno, poi frullata, cosi da avere una polpa liscia. Per prima cosa dividiamo usi tuorli dagli albumi. Mettiamo i tuorli nella ciotola della planetaria, con la scorza di limone e e lo zucchero, utilizziamo la frusta filo, e montiamo a velocità sostenuta.

Nel frattempo montiamo gli albumi a neve ferma e li aggiungiamo al composto delle uova, non appena sarà’ diventato bello spumoso. utilizziamo una spatola, aggiungendo poi poco per volta la farina setacciata con il lievito, il latte e l’ olio. Aggiungiamo la polpa di zucca, nel frattempo tritiamo le mandorle, io con la buccia, e le aggiungiamo al composto, con le gocce di cioccolato. Amalgamiamo bene il tutto.

A questo punto  trasferiamo il composto all’interno di uno stampo da ciambella in silicone, da 26 cm di diametro, livelliamo ed inforniamo, forno caldo modalità’ statica, 180 gradi per circa 40 minuti, io faccio sempre la prova stecchino.

Una volta cotta, la lasciamo raffreddare, poi la adagiamo su un vassoio da portata, io Ceramiche Ambrosi, aggiungiamo lo zucchero a velo, ed ecco la mia meravigliosa Ciambella zucca mandorle e cioccolato, pronta per essere gustata, davanti ad una tazza di caffè’ fumante.

Ciambella zucca mandorle e cioccolato

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina FORESTA NERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.