Pane nero con semi misti

Pane nero con semi misti, avevo la farina per pane nero, cosi mi sono detta, visto che adoro fare il pane, perche’ non farne uno super rustico, gustoso e profumato? Quindi bando alle ciance, prima pero’ vi lascio altre idee

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g farina 00
1 cucchiaio miele di acacia
10 g lievito di birra fresco
30 ml olio evo
300 ml acqua
20 g sale
50 g semi di girasole
50 g mandorle
50 g noci
30 g semi di sesamo
50 g semi di zucca

Strumenti

Passaggi

Amo provare ingredienti nuovi, che siano buoni e genuini, per questo adoro questa pagnotta, andiamo alla preparazione. Per preparare il Pane nero con semi misti, partiamo dal lievito che dovremo sciogliere nell’ acqua tiepida con il miele.

Versiamo le farine nella ciotola della planetaria, inseriamo il gancio ad uncino, ed azioniamo media velocita’. Iniziamo a versare poco per volta l’ acqua, poi l’ olio, il sale e lasciamo lavorare per almeno 25 minuti, se vedete che l’ impasto risultera’ troppo compatto, aggiungete un po’ di acqua perche’ non tutte le farine integrali sono uguali.

Adesso possiamo aggiungere i semi, lasciamo lavorare per qualche minuto, poi copriamo il tutto con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa 3 ore. Quando sara’ lievitato, gli diamo la forma che preferiamo, lo adagiamo su una teglia rivestita di carta forno, e lasciamo riposare per un ora.

Preriscaldiamo il forno, 190 gradi, modalita’ statica, spennelliamo la superficie del pane con dell’ olio, lasciamo aderire i semi ed inforniamo per circa 1 ora, controllando di tanto in tanto.

Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare su una griglia, e poi lo possiamo servire, il Panenero con semi misti conquistera’ tutti. Buonissimo anche per una colazione da campioni con un velo di marmellata.

Se vi piacciono le mie ricette passate dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari provatele, vi aspetto In cucina con Frollina Vi lascio un altra ricettina, PAN BRIOCHE POMODORI E PEPERONI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.