Pagnotta alla zucca sofficissima

Pagnotta alla zucca sofficissima, io amo fare il pane e amo la zucca, ed ecco un pane colorato, saporito, profumato e bello da presentare, che puo accompagnare le nostre pietanze, oppure lo possiamo farcire con dei salumi, pronti? VIA, ma prima vi lascio altre idee

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 ml acqua
150 ml latte
5 g lievito di birra fresco
150 g polpa di zucca
10 g sale
50 g burro
60 semi di zucca
1/2 cucchiaino miele di acacia
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Pagnotta alla zucca sofficissima, per questa ricetta, dobbiamo partire dalla zucca, io per cuocerla senza spaccarmi le mani nel pulirla faccio cosi: la taglio a meta’ la metto in forno a bassa temperatura e la lascio cuocere piano piano. Una volta cotta, basterà togliere la polpa con un cucchiaio, semplicissimo, in piu’ resteranno tutti i sapori di questo meraviglioso prodotto.

Prendiamo la polpa della zucca e la passiamo velocemente nel mixer, cosi avremo una sorta di crema che ci servira’ dopo. Sciogliamo il lievito con il miele nell’ acqua leggermente tiepida, versiamo la farina nella ciotola della planetaria, inseriamo il gancio ad uncino ed azioniamo a media velocita’.

Aggiungiamo la polpa di zucca, e poco per volta l’ acqua, il latte , l’ uovo, il sale, ed il burro, lasciamo impastare per almeno 25 minuti, quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamanti, aggiungiamo i semi di zucca, copriamo con ella pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo, prendiamo il nostro impasto, lo adagiamo su di un piano da lavoro infarinato, gli diamo qualche piega, formiamo la pagnotta, e per dare la classica forma di zucca, dobbiamo utilizzare dello spago ad uso alimentare, formando cosi’ 8 spicchi. Leghiamo lo spago e lasciamo lievitare per circa 2 ore, adagiandolo su una teglia foderata con carta forno.

Preriscaldiamo il forno, e cuociamo il pane a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotto, lo tiriamo fuori, e lo e lasciamo raffreddare: ed ecco Pagnotta alla zucca sofficissima, pronta per essere gustata, che dite vi piace? Io adoro.

 Se vi piacciono, seguite LE MIE RICETTE PASSANDO ANCHE DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE, VI ASPETTO 🙂 In cucina con Frollina ed ecco un altra ricetta PANZEROTTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.