Si avvicinano le feste e scommetto che cercate una torta bella e golosa da preparare. Eccovi accontentati, vi propongo la mia torta con crema di limone e mandorle. La torta con crema di limone e mandorle è davvero buonissima e soprattutto facile da preparare, viene preparata con un soffice pan di spagna bagnato ad uno sciroppo al limone e farcita con crema pasticcera di limone e ricoperta di mandorle. La torta con crema di limone e mandorle nella sua semplicità è molto scenografica da presentare e sono sicura che piacerà a tutti. Questa torta, si mantiene benissimo conservata in frigo anche per tre giorni e si può preparare anche molto in anticipo ( ve lo consiglio), in questo modo sarà più soda e bagnata. Quindi se cercate una torta scenografica e golosa da preparare, questa fà a caso vostro. Ma ora vediamo insieme la sua preparazione.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la torta con crema di limone e mandorle
Strumenti
Strumenti per la preparazione della torta con crema di limone e mandorle
Passaggi
Preparazione della torta con crema di limone e mandorle
Preparate il pan di spagna; Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti e lavorate bene il composto.
Imburrate una tortiera da 26 cm, versate il composto e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 – 35 min. ( Fate la prova dello stecchino). Estraetelo e fatelo raffreddare bene.
Preparate la crema di limone;
Mettete nel mixer o in una ciotola lavorando con sbattitore elettrico, lo zucchero, la farina, i tuorli e il succo di limone. Aggiungete poco alla volta il latte bollente, mescolando ogni volta che lo aggiungete. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando non si addensa. Spegnete e fatela raffreddare.
Preparate la bagna al limone:
Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e fatelo bollire, mescolando ogni tanto. Spegnete, aggiungete l’aroma al limone, mescolate e fatela raffreddare.
Ora che è tutto pronto è freddo, iniziate a comporre la torta così; Tagliate il pan di spagna in tre fette.

Adagiate la fetta base su un vassoio, con un pennello bagnatela con la bagna di limone e farcitela con metà crema di limone. Ora adagiate la fetta centrale sopra, ripetete con la bagna e farcitela con l’altra crema di limone rimasta. Ora copritela con l’ultima fetta di pan di spagna rimasta, ripetete con la bagna e copritela con le mandorle spezzettate o affettate.
A questo punto la torta è pronta per essere gustata o conservata in frigo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry
Seguimi anche su instagram; Clicca qui; https://www.instagram.com/isaporiditerry/?hl=it
Ricette da non perdere;