Alberelli di frolla

Alberelli di frolla

Amate i frollini al burro fatti in casa, di quelli che si sciolgono in bocca? Vi propongo i miei alberelli di frolla al burro con cioccolato. Gli alberelli di frolla, sono davvero molto buoni, sono così friabili che si sciolgono in bocca, sono molto facili da preparare e si mantengono benissimo per giorni. Gli alberelli di frolla, si possono preparare anche in altre forme, i miei sono ad alberello per adattarli al periodo Natalizio ma basta cambiare stampino per avere varie forme. Per rendere questi alberelli di frolla ancora più golosi, ho voluto bagnarli anche nel cioccolato fondente e vi assicuro che sono andati a ruba, pensate per poterli servire a Natale li ho dovuto preparare tre volte, perchè sparivano subito. Che dirvi di più se non quello di provarli? Ricetta e successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si preparano.

Alberelli di frolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione degli alberelli di frolla

350 g farina 00
150 g fecola di patate
1 bustina vanillina
60 g uova (1 uovo intero )
150 g zucchero a velo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Raso)
300 g cioccolato fondente
250 g burro (Morbido)

Strumenti

Strumenti usati per gli alberelli di frolla

1 Stampino
1 Pentolino
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione degli alberelli di frolla

Preparate la frolla; Impastate prima la farina con la fecola di patate e il burro morbido. Aggiungete l’uovo, il lievito e lo zucchero a velo. Lavorate fino a quando non risulta liscia e compatta. ( Aggiungete qualche goccio di latte se è necessario). Mettete l’impasto avvolto nella pellicola e ponetelo in frigo per 30 min.

Stendete la frolla con il mattarello, lasciandola alta 1/2 cm. Con una formina a piacere tagliate dei frollini, adagiateli su carta da forno e infornateli a 180° per 15 – 20 minuti. ( Devono restare chiari per non farli indurire ma rimanere friabili).

Estraeteli e fateli raffreddare bene.

Sciogliete il cioccolato fondente con un qualche cucchiaio di latte e versate per metà gli alberelli. Posateli su carta da forno e fate asciugare bene il cioccolato. ( Se volete potete decorare la metà con il cioccolato con granella di nocciole e codette colorate). Ora sono pronti per essere gustati.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Cestini di frolla con ricotta e cioccolato;

Cestini di frolla alla nutella;

Seguimi anche su instagram; Clicca qui; https://www.instagram.com/isaporiditerry/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.