Profitterol di pandoro

Profitterol di pandoro

Dopo il periodo Natalizio, avete dei pandori da smaltire? Eccovi un’idea golosa e facile da preparare, vi propongo il mio profitterol di pandoro ripieno di crema pasticcera con cioccolato e nocciole. Il profitterol di pandoro è davvero molto buono, molto scenografico da servire e senza cottura, vi basta preparare una crema pasticcera, una bagna che potete scegliere tra mandorla o vaniglia e sciogliere il cioccolato ed il gioco è fatto. Molto comodo, perchè dovete preparare il profitterol in anticipo anche il giorno prima, tenere le palline ripiene in frigo e una volta indurite, potete procedere a creare il profitterol di pandoro. Che dirvi di più se non quello di porvarlo? Successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si prepara.

Profitterol di pandoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il profitterol di pandoro

700 g pandoro
500 g latte intero (Per la crema pasticcera)
60 g farina 00 (Per la crema pasticcera)
100 g zucchero (Semolato per la crema pasticcera)
1 bustina vanillina (Per la crema pasticcera)
60 g tuorli (3 tuorli per la crema pasticcera)
300 g acqua (Per la bagna)
150 g zucchero a velo (Per la bagna)
1 aroma alla mandorla (O vaniglia per la bagna)
200 g cioccolato fondente

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del profitterol di pandoro

3 Pentolini
1 Frusta a mano

Passaggi

Preparazione del profitterol di pandoro

Preparate la crema pasticcera: Riscaldate il latte con la vanillina quasi bollente. In un altro pentolino, aggiungete i tuorli, la farina e lo zucchero. Aggiungete lentamente e sempre mescolando con una frusta a mano il latte bollente e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando non si addensa. Spegnete e fatela raffreddare mescolandola ogni tanto.

Preparate la bagna; Fate bollire l’acqua con lo zucchero, spegnete e aggiungete l’aroma di mandorla o vaniglia. Mescolate e fate raffreddare.

Sbriciolate il pandoro, versatelo in una coppa e bagnatelo con la bagna preparata, versandola poco alla volta, mescolando ogni volta e toccandola con le mani, una volta che sentite che si appiccica smettete di versare la bagna.

Ora prendete dei pezzi pandoro, schiacciateli sul palmo della mano e mettete al centro un cucchiaino di crema pasticcera, avvolgeteli a palla ( non preoccupatevi se non si chiudono bene, una volta induriti in frigo li aggiusterete), posateli su un vassoio e poneteli in frigo per 4 ore.

Ora sciogliete il cioccolato fondente con un pò di latte. Prendete le palline di pandoro dal frigo e iniziate a comporre il profitterol così. Fate uno strato di palline su un piatto da portata, versate sopra qualche cucchiaio di cioccolato sciolto e ripetete con le palline e il cioccolato ogni fila, formando una piramide.

Per completare, versate il cioccolato rimasto facendolo colare e decorate con nocciole tritate e se preferite scagliette di cioccolato colorate. Fate asciugare il cioccolato ponendo il profitterol in frigo. Ora è pronto da gustare o potete conservarlo in frigo, dura fino a 3 giorni.

Profitterol di pandoro

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui: I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Ferri di cavallo;

Torta con crema di limone e mandorle;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.