Crepes

Amate le crepes? Oggi vi propongo la mia ricetta infallibile per preparare le crepes, da farcire sia con il dolce che con il salato. Le crepes si possono preparare in varie occasioni, farcite salate si possono servire come primo piatto, per cena o per una pausa salata, invece farcite dolci, si possono servire per merenda, colazione o una pausa golosa. Il segreto per una buona riuscita oltre che nelle dosi perfette, sta nel prepararle sottili e vi assicuro che in qualsiasi modo decidiate di farcirle andranno a ruba. Noi in famiglia siamo dei golosoni di crepes e per questo le preparo spesso, la loro comodità sta anche nel fatto che si possono preparare molto in anticipo anche di 2 giorni e si possono farcire al momento del bisogno, si possono anche congelare avvolte nella pellicola, quindi una comodità unica. Ma ora vediamo la loro preparazione.

Crepes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni15 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crepes

50 g burro
200 g farina 00
240 g uova (4 uova intere)
400 g latte intero
1 pizzico sale fino

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle crepes

1 Frusta a mano
1 Padella per crepes
1 Pennello
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione delle crepes

Sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Trasferitelo in una ciotola, aggiungete la farina e lavorate con una frusta a mano o sbattitore elettrico.

Aggiungete le uova e lavoratele nel composto. Ora aggiungete il latte e un pizzico di sale. Lavorate il composto energicamente. Coprite la coppa con pellicola e fate riposare per 20 minuti

Con un pennello imburrate un padellino per crepes da 18 cm, fatelo riscaldare e con un mestolo prendete un pò d’impasto, versatelo nel padellino facendolo scivolare su tutta la base. Cuocete prima da un lato e poi dall’altro.

Procedete così fino a terminare il composto, spennellando il padellino ogni tanto con il burro. Fatele raffreddare e farcitele a piacere. 

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Ciambella di pane di semola farcita;

Pan di spagna;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.