Ciambellone con noci e salsa di cioccolato

Ciambellone con noci e salsa di cioccolato

Ciambellone con noci e salsa di cioccolato è tra i più soffici e golosi che abbia mai assaggiato. Il ciambellone con noci e salsa di cioccolato è ottimo per la prima colazione o merenda, per iniziare con energia la giornata, con i suoi noci e il cioccolato fondente. La salsa al cioccolato che viene messa in mezzo e sopra l’impasto a differenza della nutella non indurisce ma rimane cremosa e si sente ad ogni morso. La sua sofficità è unica e dura anche per più giorni.Il ciambellone con noci e salsa di cioccolato io ,l’ho preparo spesso, in famiglia piace davvero tanto e poi assaporare qualcosa di così goloso come i noci amalgamati  ad un cioccolato morbido non ha prezzo. Sono sicura che se lo proverete anche voi direte che uno tra i più buoni e golosi che abbiate assaggiato. Ma ora seguitemi per la sua facile preparazione e ingredienti e se vi ispira, mettetevi all’opera successo assicurato.

Ciambellone con noci e salsa di cioccolato

Ciambellone con noci e salsa di cioccolato;

Ingredienti per stampo 26 cm;

Per la salsa di cioccolato:

150 gr di cioccolato fondente tritato,
20 gr di burro,
80 gr di latte,
1 vanillina.

Per l’impasto;

3 uova,
130 gr di zucchero,
300 gr di farina,
1 bustina di lievito,
50 gr di burro morbido,
100 gr di yogurt bianco intero,,
60 gr di latte,
100 gr di noci.

Preparazione;

Preparate la salsa al cioccolato:
Mettete gli ingredienti in un pentolino e cuocete mescolando fino a che non la sentita leggermente densa; fate raffreddare. ( nel raffreddamento si addensa ancora di più, per farvi capire ha la consistenza tipo crema pasticcera).

Preparate l’impasto per il ciambellone;

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero a lungo. Aggiungete la farina, il lievito, il burro morbidissimo,lo yogurt,, il latte e lavorate a lungo il tutto. Imburrate lo stampo da ciambellone. Dividere l’impasto in tre strati facendo così; Sul fondo dello stampo mettete uno strato d’impasto, mettete una manciata di noci a pezzettini e con un cucchiaio fate scivolare la salsa di cioccolato, formando delle striature, coprite con altro impasto e ripetete con noci e salsa di cioccolato, rimettete l’impasto e finite in superficie con noci e salsa di cioccolato.. Infornate a 180° per circa 25-30 min. ( fate prova stecchino).

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui;

I Sapori di Terry; Sarete sempre aggiornati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.