Torta alla Nutella

 

 

 

 

 

 

La torta alla nutella è un dolce soffice e veloce, che potete adattare a diverse situazioni: è perfetta a colazione con un bel bicchiere di latte fresco, ma potete usarla anche come base per realizzare torte più elaborate, magari in sostituzione del solito Pan di Spagna. Io sto progettando di usarla per realizzare una sorta di “Victoria Sponge” alla Nutella, farcendola quindi con panna e marmellata. Per realizzarla potete usare un mixer, il Bimby oppure optare per il procedimento manuale. Qui gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti

  • 200 g Nutella
  • 150g farina 00
  • 50g fecola di patate
  • 150g zucchero
  • 200 ml latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • -per guarnire: zucchero a velo, fiori eduli oppure Nutella/cioccolato bianco/cacao amaro

Procedimento

senza Bimby:

Ponete in una ciotola le uova e lo zucchero, quindi montate con le fruste elettriche fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la Nutella e il latte e mescolate con le fruste a bassa velocità per amalgamare il tutto. A parte, mescolate le polveri: setacciate insieme farina, lievito e fecola, quindi poco alla volta aggiungetele al composto di uova e zucchero. Trasferite l’impasto in una tortiera da 24cm (io ne ho usata una di silicone) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

con Bimby:

Mettete nel boccale, dopo avere inserito la farfalla, uova e zucchero e azionate a velocità 4 per 3 minuti. Rimuovete la farfalla. Aggiungete la Nutella al composto montato e mescolate per 1 minuto a velocità 4. Ora inserite latte, farina, fecola, lievito e azionate a velocità crescente 3-4-5 per 20-30 secondi finchè il composto non è liscio e omogeneo. Trasferite in una tortiera da 24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Per controllare la cottura potete usare il classico stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto.

Per la decorazione, disponete i fiori eduli a semiluna sulla superficie, spolverando invece l’altra metà con lo zucchero a velo. Un’ altra opzione, sicuramente anche più golosa, è quella di fondere nel microonde un po’ di Nutella, o anche di cioccolato bianco, (che fa un bel contrasto con il colore della torta), e creare delle righe sottili oppure le drips, le scenografiche gocce che colano dal bordo! Se preferite una finitura meno dolce potete spolverizzare con del cacao in alternativa allo zucchero a  velo.

Comunque decidiate di guarnirla, gustate questa sofficissima torta alla nutella a colazione o preparatela per la merenda dei vostri bimbi… finirà in fretta!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.