Biscotti con farina di mais


I biscotti con farina di mais ricordano un po’ le paste di Meliga, biscotti piemontesi di farina di mais, ma sono leggermente più simili a dei frollini, dato che la farina è tagliata con quella normale. Sono perfetti da intingere nel latte a colazione, ma se sciogliete del cioccolato fondente e lo usate per coprire metà di ogni biscotto, possono diventare dei biscotti da tè o da fine pasto  (tenete conto della dimensione mentre li preparate!).

La ricetta è davvero semplice, l’unico accorgimento è di controllare  la densità dell’impasto, che deve risultare abbastanza fluido da poter essere pipettato con la sac a poche.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 200 g farina 00
  • 200 g burro morbido
  • 200 g zucchero
  • 3 uova medio-grandi

Procedimento

Mettete nel boccale del mixer o del Bimby le due farine e azionate per mescolarle. Aggiungete il burro morbido, lo zucchero e iniziate a fare girare le lame per amalgamare. Aggiungere le uova una alla volta, quindi lasciate girare finchè non ottenete un composto senza grumi e non troppo duro, visto che andrà all’interno della sac a poche. E’ meglio usarne una di tessuto, che si rompe meno facilmente, oppure quelle di plastica usa e getta ma con poco impasto per volta! Scegliete un beccuccio festonato, quindi formate i biscotti ben distanziati sulla placca del forno rivestita di carta forno: potete realizzare delle mini ciambelline, dei biscotti pieni o delle linee tipo krumiri. Infornate a 180° per 20 minuti circa (dipende dalla dimensione dei biscotti), quindi sfornateli una volta dorati e lasciateli raffreddare. Per conservarli, tenete i biscotti con farina di mais in una scatola di latta; saranno ottimi per la colazione della settimana!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.