Torta fredda cioccolato menta e giuggiole

Torta fredda cioccolato menta e giuggiole

Ecco una torta molto fresca e allegra… la Torta fredda cioccolato menta e giuggiole..Volevo realizzare un semplice dolce alla menta, poi ho saputo che veniva  a cena una mia carissima amica con il suo piccolino di 8 anni, a quel punto volevo realizzare qualcosa di fresco e goloso, ma non volevo fare la solita cheesecake fredda. Mi sono detta .. ho della menta, del cioccolato e  quelle giuggiole li pronte per una decorazone .. Ho realizzato questi dischetti come se fossero delle millefoglie di cioccolato fondente e questa crema budinosa alla menta.. E’ inutile che vi dica che l’ospite piccolino si è mangiato pian piano tutte le giuggiole… Veramente anche io non ho saputo resistere alla tentazione di gustare prima quelle. Qui di seguito la ricetta con foto passo passo

  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Ricotta
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 2 Uova
  • 100 ml Sciroppo alla menta
  • q.b. Giuggiole (per decorare)
  • 3 fogli Colla di pesce

Preparazione

  1. Procedere alla realizzazione della nostra  Torta fredda cioccolato menta e giuggiole

  2. Su un piano mettere un foglio di carta da forno e con un piattino e una matita tracciarne la circonferenza . Disegnare 4 cerchi (1)

  3. Fare a pezzi il cioccolato fondente e versarlo in pentola  (2)

  4. Far sciogliere il cioccolato fondente a fuoco lento (3)

  5. Girare il foglio di carta e con l’aiuto di un cucchiaio versare il cioccolato fino a rivestire tutto i cerchi .. spessore 2  mm . Far solidificare in frigo. (4)

  6. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce  per 5 minuti (5)

  7. Torta fredda cioccolato menta e giuggiole

    Versate le uova e 20 g. di zucchero in una casseruola (6)

  8. Sbattere con una frusta e aggiungere il latte tiepido, lo sciroppo di menta, spegnere il fuoco  e versare strizzandola bene la colla di pesce (7)

  9.  In una coppa amalgamare la ricotta, il mascarpone , il restante zucchero e girare bene fino ad amalgamare alla perfezione(8)
  10. Unire il composto liquido e girare bene (9)

  11. A questo punto versare il tutto in uno stampo della stessa misura dei cerchi di cioccolato. Io non ce l’avevo e ho usato uno stampo più grande. Poi ho messo il cerchio sopra e ho tagliato su misura. Far solidificare il tutto in frigo per 3 ore(10)

     

     

  12. Torta fredda cioccolato menta e giuggiole

    Dopo tre ore comporre il nostro dolce mettendo sulla base del piatto un cerchio di cioccolato,la crema ormai solidificata alla menta e altri due dischi di cioccolato. Finire con un  pò di crema e   le giuggiole tutto intorno e dei fiorellini commestibili.

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me

Leggi anche

Passata di piselli e patate con seppie

Petto di pollo al curry senza panna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *