Pasta matta ricetta dolcetti ripieni di marmellata e noci

Pasta matta ricetta dolcetti ripieni di marmellata e noci

PASTA MATTA RICETTA DOLCETTI RIPIENI DI MARMELLATA E NOCI…Amici avete voglia di un dolcetto facile e goloso ma diverso dagli altri? provate a preparare la pasta matta dolce ripiena di marmellata e noci, dei dolcetti molto gustosi . La pasta matta è un impasto molto utile per tante ricette davvero, io mi trovo davvero bene sia per le ricette salate che dolci. Quando ho letto la ricetta della pasta matta infatti è stato amore a prima vista, in quanto non necessita di lievitazione ed è subito pronta per essere utilizzata.. oltretutto si lavora facilmente. Allora cosa aspettate amici.. preparate tante belle ricette con la pasta matta, come questi dolcetti davvero squisiti. Qui di seguito la ricetta

 

Pasta matta ricetta dolcetti ripieni di marmellata e noci
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 ml Acqua (tiepida)
  • 35 ml olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 100 ml marmellata (di ciliegie)
  • 100 g Noci
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Vino bianco

Preparazione

  1. Setacciate la farina,fate un buco al centro, aggiungete l’olio,il cucchiaio di vino bianco,il pizzico di sale e iniziate a versare l’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. (Logicamente questa operazione la potete fare con la planetaria).

  2. Formate una palla ungetela con un filo di olio e mettetela nella ciotola coperta con la pellicola da cucina, e fate riposare 30 minuti prima di utilizzarla.

  3. Riprendete la ciotola con il panetto di pasta ,e adagiatela su un telo cosparso di farina e stendetela con il mattarello leggermente infarinato fino ad ottenere un rettangolo .

  4. A questo punto tagliare delle strisce e dei quadrati mettere il ripieno di marmellata e noci al centro e  mettere l’altro quadrato di pasta matta sopra sigillando bene

  5. Spennellare ogni quadrato con del latte e cospargere di zucchero. Infornare a 180° per 20 minuti circa, quando diventeranno un pò dorati saranno pronte

  6. Spolverare con dello zucchero a velo e servire

Note

L’utilizzo dell’ aceto all’ impasto è facoltativo, ma è utile per aumentare la capacità di estensione del glutine.

Vi consiglio di setacciare benissimo la farina. Questa operazione,spesso trascurata, è invece molto importante perchè consente di dividere ulteriormente i grani della farina favorendo negli stessi l’introduzione di aria che, a sua volta, favorisce l’assorbimento dell’acqua .

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebok le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e la mia pagina twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Altre ricette dolci

Torcetti ricetta biscotti al burro friabili e gustosi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *