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Galette rustica di grano saraceno e patate con zucchine e pistacchi – senza glutine e Vegan

Ecco una ricetta alternativa, senza glutine, facilissima e rapidissima per preparare una galette salata, golosa e leggerissima!
Basta una patata, farina di mandorle sgrassata, farina di grano saraceno e tanta fantasia per il ripieno.
Qui è farcita con zucchine e arricchita con croccanti e saporiti pistacchi, ma ci possiamo sbizzarrire con qualsiasi tipo di verdura come melanzana, peperoni, cipolle, carciofi, pomodori…
Correte a vedere la videoricetta per scoprire quanto è facile da realizzare!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale.
Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros 187 kcal 25c 11p 5f
  • 1patata (120 gr circa da cruda)
  • 5 gfarina di grano saraceno
  • 5 gmix semi per panificazione
  • 60 gzucchine
  • 1 pizzicopistacchi spezzettati
  • q.b.erba cipollina

Procedimento

  1. Lavare, pulire, forare la patata in più punti e cuocerla nel microonde per circa 4 minuti alla massima potenza fino a quando sarà morbida e la buccia grinzosa (è possibile anche bollirla, ma il tempo di cottura sarà più lungo)

  2. Una volta cotta togliere la buccia e schiacciarla con una forchetta o uno schiacciapatate

  3. Aggiungere la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e mescolare bene

  4. Aggiungere il mix di semi e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto

  5. Mettere l’impasto fra due fogli di carta da forno e stendere con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 0,5 cm

  6. Togliere il foglio di carta da forno superiore e disporre la zucchina tagliata a fettine sottili lasciando un paio di cm dal bordo

  7. Cospargere con un pizzico di pistacchi spezzettati ed erba cipollina

  8. Piegare i bordi verso il centro formando delle pieghe per mantenere la forma rotonda

  9. Cuocere nel forno tradizionale preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti finché sarà dorata

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Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.