Clafoutis Fit alle ciliegie – senza glutine, lattosio e zucchero

Il clafoutis è un dolce tipico francese, realizzato con delle ciliegie “affogate” in un impasto simile a quello delle crêpes.
Qui vi propongo la mia versione “Fit” senza zucchero e con pochissimi grassi, in più senza glutine, lattosio e senza farine di cereali, per dare la possibilità anche a chi soffre di intolleranze, di poterne gustare una fetta!
Inoltre avendo sostituito lo zucchero con l’eritritolo, che è un dolcificante naturale senza calorie con un indice glicemico pari a zero, può essere mangiato anche dai diabetici (e oltretutto non caria i denti!).
Queste dosi sono per una teglia di 22 cm con la quale otterrete 10 porzioni ognuna delle quali ha solo 61 kcal di cui 2,7gr di carboidrati, 4,3 di proteine e 3,3 di grassi. Ovviamente se farete le fette più grandi o più piccole i Macros cambieranno ma resta comunque un dolce leggerissimo!
Trovate tutti i link con i codici sconto (dove ci sono) nella ricetta, basta cliccare sopra l’ingrediente e verrete portati sullo shop online.
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale!
Invece per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros per 1 porzione 61 kcal 2,7c 4,3p 3,3f

Procedimento

  1. Scaldare il latte di mandorle senza zucchero con la punta di un coltello di semi di bacca di vaniglia e mettere da parte a raffreddare nel mentre si prepara gli altri ingredienti

  2. Preriscaldare il forno a 200°

  3. Lavare le ciliegie, dividerle a metà, privarle del nocciolo e disporle su una teglia antiaderente leggermente unta di olio di cocco

  4. In un contenitore capiente unire l’albume, l’uovo e l’eritritolo e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso

  5. Aggiungere l’olio di cocco precedentemente sciolto, la farina di mandorle setacciata, il latte di mandorle e mescolare bene

  6. Versare l’impasto ottenuto sulle ciliegie in modo che siano completamente ricoperte

  7. Cuocere per circa 30 minuti fino a quando la superficie sarà solida e dorata

  8. Cospargere la superficie con un po’ di farina di cocco

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.