Latte condensato vegan – senza lattosio, senza glutine e senza zucchero

Chi non conosce il latte condensato?!?
A me riporta immediatamente alla mia infanzia, a quando strizzavo la confezione sul cucchiaino, come fosse dentifricio, e mia mamma mi brontolava perché ne mangiavo troppo! Effettivamente quello confezionato è una bomba calorica, abbondano sia grassi che zucchero, ma nella mia versione “Fit” non c’è né l’uno né l’altro!
Infatti è realizzato con del latte di mandorle senza zucchero, magrissimo, senza grassi aggiunti e lo zucchero è stato sostituito dall’eritritolo, dolcificante naturale a zero calorie e privo di retrogusti particolari, a differenza di altri dolcificanti.
Correte a guardare la videoricetta per scoprire quanto è facile da realizzare!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale.
Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros per l’intero vasetto 63 kcal 4,4c 1,8p 3,9f

Procedimento

  1. Versare in un pentolino l’eritritolo e l’amido di mais (per me è venuto molto dolce, quindi se lo preferite meno dolce, ridurre la quantità di dolcificante)

  2. Versare a filo il latte di mandorla e mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi

  3. Mettere sul fuoco, fiamma media, e cuocere mescolando per circa 15/20 minuti dal bollore

  4. Per vedere se è pronto, immergere un cucchiaio e se esce velato, spegnere il fornello

  5. Una volta pronto, mettere in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per almeno un paio di ore in frigo

  6. Si conserva in frigo ben chiuso per 3 settimane circa

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.