Crocchette di patate super rapide – vegan e senza glutine

Capita delle volte che prenda una voglia improvvisa di qualcosa ma che poi abbandoniamo l’idea di farlo perché magari occorre troppo tempo per realizzarlo…
Non è il caso di queste crocchette di patate super rapide, senza glutine e Vegan, che si preparano in 20 minuti!
Guardate la videoricetta così vedrete con i vostri occhi quanto è semplice e come vengono bene!
Croccanti fuori, morbidissime dentro, saporite eppure semplicissime da fare e realizzate con solo 2 ingredienti: patate e farina di mais.
Esattamente, avete letto bene!
Per renderle croccanti e lasciarle senza glutine, ho utilizzato la farina di mais, quella con cui si fa la polenta, che ha conferito quella consistenza speciale!

Non ho aggiunto aromi e spezie varie, solo un pizzico di sale, ma ci possiamo sbizzarrire come più vogliamo ad esempio con noce moscata, paprika dolce, prezzemolo, erba cipollina o ciò che abbiamo a disposizione!Prima di saltare alla ricetta, vi ricordo che se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale!
Invece per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros per 1 pezzo 41 kcal 8c 1p 0,4f
  • 1patata media (200 gr circa )
  • 15 gfarina di mais
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Forno a microonde
  • 1 Friggitrice ad aria (oppure forno tradizionale)

Procedimento

  1. Pulire e lavare bene la patata

  2. Forarla in più punti e cuocerla nel microonde per circa 4/5 minuti alla massima potenza fino a quando sarà morbida e la buccia grinzosa (può essere anche bollita, ma ovviamente il tempo di preparazione sarà più lungo)

  3. Una volta cotta, togliere la buccia e schiacciarla con una forchetta o uno schiacciapatate

  4. Regolare di sale, aggiungere eventuali spezie e mescolare bene

  5. Dividere l’impasto in parti uguali (dovreste ottenere circa 6 pezzi)

  6. Bagnate le mani con un po’ di acqua e formare le crocchette dando loro la caratteristica forma cilindrica

  7. Ogni volta che ne formate una, passatela immediatamente nella farina di mais, in modo che essendo ancora leggermente umida, la farina aderisca bene

  8. Posizionate le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per circa 10/15 minuti a 200° fino a quando saranno dorate e croccanti (possono essere cotte anche in forno tradizionale)

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.