Cuori di taralli ai semi di sesamo

Oggi c’è voglia di tanto Love e siccome manca davvero poco a San Valentino, mi sono dilettata nella realizzazione di questi cuori di taralli ai semi di sesamo e che utilizzerò per accompagnare la cena del 14, sostituendo il pane.

A casa mia da sempre ho l’abitudine di preparare una cena un po’ più speciale del solito proprio il giorno di San Valentino. Questa tradizione l’ho cominciata anni fa quando eravamo solamente in due e man mano che la famiglia cresceva la tradizione della cenetta romantica c’è sempre stata ma aggiungendo ogni anno un posto in più a tavola. Adesso che i bambini sono più grandicelli, per loro San Valentino è la cenetta romantica, tutti insieme, con le candele accese nel porta candele e tutto quello che si mangia è a forma di cuore.

Ovviamente questi deliziosi cuori di taralli ai semi di sesamo si possono anche utilizzare come segna posto, in alcune occasioni speciali o per arricchire buffet di compleanno, la loro forma è davvero graziosa e si adatta a qualsiasi occasione per noi speciale.

 

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 500 g
  • Acqua 180 g
  • Olio di semi di girasole 150 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Semi di sesamo 30 g

Preparazione

  1. 1. Riscaldiamo l’acqua rendendola tiepida e ci versiamo il cucchiaino di sale facendolo sciogliere

    2. In una planetaria versiamo la farina, l’acqua con all’interno il sale sciolto precedentemente, l’olio e i semi di sesamo

    3. Lavoriamo bene l’impasto fino a renderlo ben elastico ed omogeneo

    4. a questo punto possiamo cominciare a prendere un pezzo di impasto, formiamo un bastoncino lungo, la lunghezza dipende dalla grandezza che vogliamo dare al cuore

  2. 5. creato il bastoncino, prendiamo con il pollice e l’indice la parte centrale e la ruotiamo verso destra ritrovandoci con il pollice nella parte superiore e l’indice inferiore. (vedi foto 1)

    6. adesso prendiamo gli estremi del bastoncino e li uniamo intrecciandoli (vedi foto 2) modellate e date la forma di un cuore

    7. terminato tutto l’impasto, posizionate tutti i cuori su di una placca da forno ricoperta da carta forno e cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, ovviamente regolatevi voi, ogni forno è a sè, quando saranno dorati vuol dire che sono pronti per essere sfornati.

    8. Lasciate raffreddare bene e portate in tavola, i vostri cuori di taralli ai semi di sesamo faranno un gran figurone!!

Note

Potete preparare questi cuori di taralli ai semi di sesamo anche alcuni giorni prima di consumarli, l’importante che siano ben conservati in contenitori salva freschezza in un luogo asciutto.

Se ancora non lo hai fatto metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI

Attiva le notifiche al mio blog per essere sempre aggiornato.

Di seguito troverai alcune mie ricette:

Biscotti alle mandorle

Nutellotti, biscotti alla nutella

Panini all’olio con semi di girasole e semi di sesamo

Pennette con zucchine e semi di girasole

Piadina fatta in casa

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iPeccatiDiGolaDiMary

Ciao! mi chiamo Mariangela, vivo in Puglia. Amo la buona cucina, cucinare e lo faccio con passione, mi rilassa e gratifica molto, soprattutto ricevere i complimenti da chi assaggia i miei cavalli di battaglia e le mie novità culinarie, mi sono cimentata in questa nuova esperienza per gioco sperando piaccia a tanti!! non mi resta che augurarvi Buona cucina a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.