La torta cremosa con ricotta e cacao è un dolce fresco, goloso e super delicato. Si conserva in frigorifero per circa 3 giorni ed è ideale da servire a fine pasto come dessert. Inoltre, è una torta davvero facile da preparare, gustosa, umida e con pochissima farina. Per un risultato ottimale, vi consiglio di utilizzare una ricotta abbastanza morbida e cremosa. A seguire, vediamo insieme come preparare la torta cremosa con ricotta e cacao:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 3uova
- 100 gzucchero
- 300 gricotta
- 2 cucchiaiolio di semi
- 2 cucchiaifarina
- 2 cucchiaicacao amaro in polvere
- aroma alla vaniglia
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi d’uovo. Montare le chiare in una ciotola a neve bene ferma e tenere da parte in frigo, fino al momento dell’utilizzo.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia, con l’aiuto delle fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire al composto la ricotta setacciata e l’olio, poi aggiungere la farina e il cacao in polvere (anch’essi precedentemente setacciati).
Incorporare, infine, gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto con una spatola avendo cura di non farli smontare.
Versare l’impasto ottenuto in una tortiera di 22 cm di diametro (io ho utilizzato uno stampo a forma di cuore) precedentemente rivestita con carta da forno.
Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 40-45 minuti, in base al forno.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. La torta cremosa con ricotta e cacao è pronta per essere servita in tavola, spolverizzandola a piacere con dello zucchero a velo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!